Dalla parte sbagliata dei binari: Londra est e il dopo Olimpiadi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dalla parte sbagliata dei binari: Londra est e il dopo Olimpiadi (Phil Cohen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

On the Wrong Side of the Track?: East London and the Post Olympics

Contenuto del libro:

On the Wrong Side of the Track si avvale delle intuizioni delle scienze umane per sfidare le argomentazioni degli olimpicofili per i quali i Giochi non possono fare nulla di male e degli olimpicofobi per i quali non possono fare nulla di giusto, utilizzando il 2012 come lente attraverso la quale esaminare le tendenze di fondo della cultura contemporanea. La prima parte del libro definisce la scena, esplorando il cambiamento del paesaggio sociale e fisico di East London dall'interno - comprese le voci delle comunità di East London e dei lavoratori del Parco Olimpico - e dall'esterno - nell'immaginario di artisti, commentatori sociali e riformatori che hanno fatto dell'area un oggetto di fascino e preoccupazione pubblica.

La seconda metà del libro esamina le strategie utilizzate per presentare al mondo una visione "olimpica" di Londra; si concentra sulla retorica e sulla realtà della rigenerazione e sulla politica culturale della messa in scena dell'evento, individuando le differenze che East London e le Olimpiadi hanno fatto, e continueranno a fare, l'una con l'altra. Il libro comprende un saggio fotografico sul sito olimpico, fotografie originali di Jason Orton, Ian F. Rogers, Loraine Leeson e Peter Dunne, e John Claridge; opere d'arte di Aldo Katayanagi, Jake Humphrey e Jock McFadyen; e mappe di William Dant e John Wallet.

La copertina è un fotomontaggio appositamente commissionato da Peter Kennard e Tarek Salhany. Il libro comprende anche una guida alla lettura ed è supportato da una galleria online di immagini e altri materiali olimpici per ulteriori approfondimenti.

Phil Cohen è cresciuto con Steve Ovett e Jean-Paul Sartre come eroi dell'adolescenza e da allora ha cercato di metterli nello stesso libro. È autore di Knuckle Sandwich: Growing up in the working class city (con Dave Robins); Rethinking the Youth Question; London's Turning: The making of Thames Gateway (con Mike Rustin); e Borderscapes: memory, narrative and Un/Common Culture (in uscita nel 2013). La sua poesia è stata pubblicata da Critical Quarterly, Agenda e Soundings.

È di prossima pubblicazione il libro di memorie Reading Room Only: memoirs of a radical bibliophile. È professore emerito di Studi culturali presso l'Università di East London.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907103629
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Combattere i sindacalisti in una fabbrica di tappeti della Carolina: Memorie di un organizzatore -...
Nel 2017, Workers United/SEIU ha richiamato dalla...
Combattere i sindacalisti in una fabbrica di tappeti della Carolina: Memorie di un organizzatore - Fighting Union Busters in a Carolina Carpet Mill: An Organizer's Memoir
Archivia questo, compagno! Legacies di sinistra e la controcultura del ricordo - Archive That,...
Archive That, Comrade! esplora le questioni di teoria e...
Archivia questo, compagno! Legacies di sinistra e la controcultura del ricordo - Archive That, Comrade!: Left Legacies and the Counter Culture of Remembrance
Londra 2012 e la città post-olimpica: Un'eredità vuota? - London 2012 and the Post-Olympics City: A...
Parte I. Londra 2012: il mega-evento nel contesto...
Londra 2012 e la città post-olimpica: Un'eredità vuota? - London 2012 and the Post-Olympics City: A Hollow Legacy?
Dalla parte sbagliata dei binari: Londra est e il dopo Olimpiadi - On the Wrong Side of the Track?:...
On the Wrong Side of the Track si avvale delle...
Dalla parte sbagliata dei binari: Londra est e il dopo Olimpiadi - On the Wrong Side of the Track?: East London and the Post Olympics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)