Combattere i sindacalisti in una fabbrica di tappeti della Carolina: Memorie di un organizzatore

Punteggio:   (4,1 su 5)

Combattere i sindacalisti in una fabbrica di tappeti della Carolina: Memorie di un organizzatore (Phil Cohen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Phil Cohen offre uno sguardo approfondito e coinvolgente sulle moderne lotte sindacali nel Sud americano, presentando un mix di storie personali e di storia del lavoro più ampia. Mentre molti ne lodano la natura informativa e divertente, alcuni lo criticano per essere eccessivamente propagandistico e meno di un libro di memorie.

Vantaggi:

Un'accurata testimonianza di prima mano delle lotte sindacali, uno stile di scrittura accattivante che si legge come un romanzo, informazioni ed educazione sui diritti dei lavoratori, umorismo e aneddoti personali che arricchiscono la narrazione, una forte rappresentazione delle realtà dell'organizzazione sindacale, una lettura obbligatoria per chi è coinvolto nel mondo del lavoro.

Svantaggi:

Percepito più come un manifesto che come un libro di memorie, descritto come noioso e fortemente propagandistico da alcuni lettori, potrebbe non soddisfare tutte le aspettative riguardo alle narrazioni personali.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fighting Union Busters in a Carolina Carpet Mill: An Organizer's Memoir

Contenuto del libro:

Nel 2017, Workers United/SEIU ha richiamato dalla pensione il veterano organizzatore Phil Cohen per indagare e smascherare un piano di distruzione dei sindacati da parte della Mohawk Industries in una fabbrica di tappeti della Carolina del Nord. Il suo resoconto, di grande impatto, racconta la controversia sindacale che ne è scaturita e che ha scosso un'azienda Fortune 500.

L'organizzatore ha dovuto dimostrare che dietro una petizione illegale di decertificazione c'era la dirigenza, che ha costretto i lavoratori a firmare usando le maniere forti. Sebbene terrorizzati dalle ritorsioni, i testimoni hanno gradualmente accettato di testimoniare davanti agli agenti federali. La Mohawk si è affidata a un potente avvocato per la distruzione del sindacato, che si è appellato direttamente ai capi ultraconservatori del National Labor Relations Board, mentre gli avvocati del Right to Work Committee hanno inquadrato la questione come un banco di prova per la revoca delle leggi che proteggono i diritti dei lavoratori. L'unica speranza del sindacato risiedeva nella presentazione di prove troppo formidabili per essere superate dai pregiudizi politici.

Questo libro di memorie, infuso di arguzia asciutta e di intuizioni sulla natura umana, fa saltare il coperchio dell'epidemia di distruzione dei sindacati nella nazione, spingendo i lettori nell'ambiente tumultuoso di una sala sindacale in crisi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476683041
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Combattere i sindacalisti in una fabbrica di tappeti della Carolina: Memorie di un organizzatore -...
Nel 2017, Workers United/SEIU ha richiamato dalla...
Combattere i sindacalisti in una fabbrica di tappeti della Carolina: Memorie di un organizzatore - Fighting Union Busters in a Carolina Carpet Mill: An Organizer's Memoir
Archivia questo, compagno! Legacies di sinistra e la controcultura del ricordo - Archive That,...
Archive That, Comrade! esplora le questioni di teoria e...
Archivia questo, compagno! Legacies di sinistra e la controcultura del ricordo - Archive That, Comrade!: Left Legacies and the Counter Culture of Remembrance
Londra 2012 e la città post-olimpica: Un'eredità vuota? - London 2012 and the Post-Olympics City: A...
Parte I. Londra 2012: il mega-evento nel contesto...
Londra 2012 e la città post-olimpica: Un'eredità vuota? - London 2012 and the Post-Olympics City: A Hollow Legacy?
Dalla parte sbagliata dei binari: Londra est e il dopo Olimpiadi - On the Wrong Side of the Track?:...
On the Wrong Side of the Track si avvale delle...
Dalla parte sbagliata dei binari: Londra est e il dopo Olimpiadi - On the Wrong Side of the Track?: East London and the Post Olympics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)