Dalla gloria alla disgrazia: L'esercito haitiano 1804-1994

Punteggio:   (4,8 su 5)

Dalla gloria alla disgrazia: L'esercito haitiano 1804-1994 (Prosper Avril)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'analisi perspicace del libro sulla complessa storia dell'esercito haitiano e sulla corruzione che lo ha afflitto nel corso degli anni, offrendo la prospettiva di un ex presidente generale. I lettori hanno apprezzato la profondità della comprensione delle dinamiche politiche in gioco e la capacità dell'autore di trasmettere una narrazione che sfida le idee preconcette sull'esercito.

Vantaggi:

Il libro offre una nuova prospettiva sulla storia dell'esercito haitiano, mostrandolo come vittima dell'ambizione politica piuttosto che come unico responsabile dell'instabilità del governo. È ben studiato e offre spunti intellettuali e un resoconto informativo da parte di un testimone esperto. Consigliato sia agli haitiani che agli stranieri interessati alla storia di Haiti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il punto di vista dell'autore parziale, in quanto radicato nelle sue esperienze di ex presidente generale. Potrebbe mancare il punto di vista di altri politici o storici, il che potrebbe limitare l'ampiezza dell'analisi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Glory to Disgrace: The Haitian Army 1804-1994

Contenuto del libro:

Ex presidente della Repubblica di Haiti, ex comandante in capo dell'esercito haitiano, ex studioso presso le scuole del Corpo dei Marines degli Stati Uniti (Quantico, VA) e della Scuola di Intelligence Navale degli Stati Uniti (Anacostia, VA), laureato in legge, ufficiale di carriera per 30 anni che hanno coinciso con un periodo profondamente tormentato della storia nazionale, Prosper Avril porta le opinioni di un testimone privilegiato, di un osservatore meticoloso, di un ricercatore curioso e di un attore di primo piano nel dibattito su un argomento che riguarda tutti gli haitiani e che suscita grande interesse in ricercatori, storici e osservatori stranieri: il recente smantellamento dell'esercito haitiano.

Dalla gloria alla disgrazia: The Haitian Army - 1804, 1994 è uno studio approfondito dell'istituzione militare haitiana, la più antica di Haiti, non vista come un membro disgiunto del corpo sociale haitiano, ma piuttosto come parte integrante di una società in costante cambiamento.

Intraprendendo questo lavoro, l'autore propone risposte a due domande fondamentali: l'Esercito haitiano merita il destino della sua radicale e definitiva dissoluzione? Il futuro di Haiti è sicuro senza un esercito dedicato alla difesa dell'integrità del territorio nazionale?

Grazie alla ricchezza della sua documentazione e all'attenta analisi degli eventi in cui è stato coinvolto l'esercito haitiano, questo libro aiuterà certamente il lettore haitiano o straniero a formulare un giudizio ragionato e imparziale su questa importante questione. In quest'opera, l'autore mantiene l'impegno di una nobile ambizione: avviare un dibattito patriottico e obiettivo su una delle questioni più controverse per Haiti oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781581128369
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla gloria alla disgrazia: L'esercito haitiano 1804-1994 - From Glory to Disgrace: The Haitian...
Ex presidente della Repubblica di Haiti, ex...
Dalla gloria alla disgrazia: L'esercito haitiano 1804-1994 - From Glory to Disgrace: The Haitian Army 1804-1994
Haiti (1995-2000): Il libro nero dell'insicurezza - Haiti (1995-2000): The Black Book on...
Scritto dall'ex Presidente della Repubblica di Haiti...
Haiti (1995-2000): Il libro nero dell'insicurezza - Haiti (1995-2000): The Black Book on Insecurity
Giustizia e politica ad Haiti (2001-2004) - Justice versus Politics in Haiti (2001-2004)
Prosper Avril, ex presidente di Haiti, è stato imprigionato per...
Giustizia e politica ad Haiti (2001-2004) - Justice versus Politics in Haiti (2001-2004)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)