Dalla A alla Z Conserve e conserve per principianti: La guida essenziale alle ricette e alle forniture per le conserve

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dalla A alla Z Conserve e conserve per principianti: La guida essenziale alle ricette e alle forniture per le conserve (Lisa Bond)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sull'inscatolamento offre un mix di contenuti informativi e consigli pratici, che si rivolge sia ai principianti sia a chi ha già delle conoscenze pregresse. Tuttavia, alcuni lettori trovano che manchi di profondità e chiarezza, in particolare per quanto riguarda le istruzioni di sicurezza e le ricette.

Vantaggi:

Contenuto informativo, facile da leggere, utile per i principianti, buona storia dell'inscatolamento, bella selezione di ricette, offre un senso di nostalgia, istruzioni chiare per iniziare.

Svantaggi:

Manca di ricette dettagliate e di istruzioni di sicurezza, alcuni lettori l'hanno trovato insufficiente per i principianti, criticato per essere elementare e non esaustivo, alcuni hanno ritenuto che mancasse di sostanza e chiarezza.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A to Z Canning and Preserving for Total Beginners: The Essential Canning Recipes and Canning Supplies Guide

Contenuto del libro:

Cibo che dura per sempre

Include link a 50 video di ricette messicane salutari

Conservare gli alimenti per farli durare nei mesi freddi, oppure confezionarli o imbottigliarli per farli viaggiare su lunghe distanze è stata una preoccupazione di lungo corso. Napoleone disse: “Un esercito viaggia sul suo stomaco”. Si riferiva ai problemi legati al trasporto di cibo sufficiente a sfamare i suoi uomini. I soldati napoleonici erano spesso affamati, a causa della difficoltà di trasportare cibo fresco. Per dimostrare che era seriamente intenzionato a risolvere il problema, offrì una ricompensa di 12.000 franchi a chiunque fosse riuscito a trovare una soluzione.

Il premio fu assegnato a Nicholas Appert nel 1810. Dopo aver provato una serie di metodi, compreso il tentativo di rimuovere l'aria dai suoi barattoli di vetro, egli ideò un metodo che funzionava. Il cibo veniva messo in una bottiglia di vetro, poi tappata e sigillata con la cera. Le bottiglie di vetro venivano poi avvolte in una tela e fatte bollire in acqua. Il risultato era un alimento imbottigliato che poteva essere trasportato, anche se i barattoli si potevano rompere. Appert pubblicò un libro intitolato L'arte di conservare le sostanze animali e vegetali.

Due anni dopo, Brian Donkin trovò il modo di sostituire il fragile vetro con lo stagno e nacque così l'industria conserviera. L'industria delle conserve arrivò in America, dove Gail Borden utilizzò questa tecnica per conservare il latte e trasportarlo nei centri urbani.

Questo viaggio verso la conservazione portatile degli alimenti ha incontrato dei problemi. Il primo era il sigillante utilizzato per i barattoli. I primi barattoli erano chiusi con saldature al piombo. Naturalmente, se vi trovate su un campo di battaglia dove potreste essere abbattuti da un momento all'altro, l'avvelenamento da piombo non è tra le vostre preoccupazioni. In secondo luogo, ci sono voluti quarant'anni prima che qualcuno inventasse un apriscatole. Gli uomini di Napoleone erano costretti a usare le loro spade per aprire le lattine, un processo che probabilmente non faceva bene alla spada e senza dubbio non era soddisfacente per aprire le lattine senza rovesciarne il contenuto.

A questo punto il lettore potrebbe chiedersi perché le moderne conserve casalinghe sono solitamente realizzate in barattoli di vetro, seguendo metodi simili a quelli sviluppati da Appert. La risposta è piuttosto complessa.

Le conserve in metallo richiedono un'attrezzatura più specializzata rispetto alle conserve in barattolo. Una volta riempiti i barattoli, i coperchi devono essere sigillati. I barattoli dovranno poi essere riscaldati per distruggere i batteri. (I primi barattoli sono stati prodotti cinquant'anni prima che Louis Pasteur facesse il suo lavoro rivoluzionario, quindi né Appert né Donkin sapevano perché alcuni barattoli andavano bene, mentre altri si rovinavano. Nei primi tentativi di inscatolamento, se il barattolo era sigillato e non si gonfiava, si presumeva che fosse sicuro da mangiare. Nessuno conosceva il botulismo, l'assassino nascosto che può nascondersi in un barattolo di fagiolini imbottigliato in modo improprio.

L'attrezzatura per l'inscatolamento in barattoli è più costosa di quella necessaria per l'inscatolamento in bottiglie di vetro. Inoltre, è più facile vedere se il cibo è ancora buono quando è conservato in vetro trasparente. Per inciso, “lattina” è l'abbreviazione di “barattolo”. Come tutti sappiamo, i barattoli possono essere realizzati con ogni tipo di materiale, quindi se vi siete mai chiesti perché gli alimenti conservati in barattoli di vetro si dicevano “inscatolati” piuttosto che “imbottigliati”, questa è la spiegazione.

Trattandosi di un libro sulle basi dell'inscatolamento casalingo, si occupa solo della conservazione degli alimenti in vetro. La conservazione degli alimenti in cilindri metallici, che richiede una sigillatrice specializzata, è una tecnica per conservatori esperti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781549927645
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla A alla Z Conserve e conserve per principianti: La guida essenziale alle ricette e alle...
Cibo che dura per sempreInclude link a 50 video...
Dalla A alla Z Conserve e conserve per principianti: La guida essenziale alle ricette e alle forniture per le conserve - A to Z Canning and Preserving for Total Beginners: The Essential Canning Recipes and Canning Supplies Guide
Giardinaggio per principianti dalla A alla Z - A to Z Gardening for Beginners
Il giardinaggio potrebbe sembrare una cosa facile da fare. Si compra una...
Giardinaggio per principianti dalla A alla Z - A to Z Gardening for Beginners
Dalla A alla Z Guida alla coltivazione delle orchidee per principianti assoluti - A to Z the Total...
È possibile coltivare le proprie orchidee, sì, è...
Dalla A alla Z Guida alla coltivazione delle orchidee per principianti assoluti - A to Z the Total Noob's Guide to Growing Orchids for Total Beginners
Dalla A alla Z Come fare il rossetto per principianti assoluti - A to Z How to Make Lipstick for...
Risparmiare denaro e scegliere i prodotti migliori...
Dalla A alla Z Come fare il rossetto per principianti assoluti - A to Z How to Make Lipstick for Total Beginners

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)