Dal selvaggio West ad Agile: Avventure nell'evoluzione e nella rivoluzione dello sviluppo software

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dal selvaggio West ad Agile: Avventure nell'evoluzione e nella rivoluzione dello sviluppo software (Jim Highsmith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Jim Highsmith offre un'esplorazione dettagliata dell'evoluzione delle metodologie software nel corso di sei decenni, intrecciando esperienze personali e contesto storico. Viene presentato attraverso la lente dello sviluppo Agile, offrendo spunti di riflessione sui metodi e sulle mentalità che hanno plasmato il settore. Nonostante alcune critiche sul tono consulenziale, il libro è stato apprezzato per la narrazione e l'impegno con i trionfi e le sfide di Agile.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita di sei decenni di sviluppo del software
narrazione coinvolgente
aneddoti personali arricchiscono la narrazione storica
offre una visione equilibrata delle metodologie Agile
accessibile sia ai professionisti esperti che ai neofiti
ricca di esempi reali
stimolante ed educativa.

Svantaggi:

Può risultare eccessivamente “consulenziale” o superficiale
alcuni lettori ritengono che l'autore manchi di empatia nei confronti degli sviluppatori
criticato per non aver affrontato adeguatamente il “lato oscuro” di Agile
percezione di essere un estraneo alla narrazione.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wild West to Agile: Adventures in Software Development Evolution and Revolution

Contenuto del libro:

Dal Far West ad Agile: The evolution and revolution of software development, drawn from personal experience, from the Apollo moon mission to digital transformations.

Nel 2023, "la tecnologia è il vostro business - non importa quale sia il vostro business". Ma come siamo arrivati a questo punto e come una prospettiva storica può prepararci al futuro?

Jim Highsmith affronta l'evoluzione e la rivoluzione dello sviluppo del software, arricchendole con esperienze personali, dalla missione lunare Apollo alle moderne trasformazioni digitali, e presenta gli avventurosi pionieri - dallo sviluppatore dell'era strutturata Ken Orr al metodologo Agile Kent Beck - che hanno cercato di rendere il mondo un posto migliore, costruendo software migliore.

I sei decenni di carriera di Jim hanno abbracciato il selvaggio West (1966-1979), i metodi strutturati e le metodologie monumentali (anni '80), le radici di Agile (anni '90) e l'attuale era Agile (2001-oggi). In ogni epoca, esplora l'evoluzione dei metodi di sviluppo del software, delle metodologie e delle mentalità.

Sia che apparteniate alla generazione degli anni 1970-1980 e siate alla ricerca di un momento "c'ero anch'io", sia che siate una nuova generazione interessata all'evoluzione dello sviluppo del software, sia che siate una generazione Agile interessata a come sono nate e si sono evolute le metodologie Agile, sia che abbiate un interesse generale per l'informatica, Wild West to Agile ha qualcosa per voi.

Jim Highsmith è il Forrest Gump dello sviluppo software. Ciò che rendeva il film del 1994 così divertente era la frequenza con cui Forrest si trovava nel punto giusto mentre si faceva la storia. A differenza di Forrest, però, le azioni di Jim hanno influenzato la storia".

--Mike Cohn, cofondatore di Agile Alliance e Scrum Alliance; autore di Succeeding with Agile.

"Se volete capire la forma dello sviluppo del software oggi, questo è il libro che fa per voi. Se volete capire come navigare in una carriera turbolenta con grazia e stile, questo è anche il libro che fa per voi. Se vi piacciono le memorie, idem. Godetevi la sua storia".

-- Kent Beck, Chief Scientist, Mechanical Orchard; autore di Extreme Programming Explained.

L'intero viaggio - a partire dall'era del Far West dello sviluppo software, passando per l'era Agile fino all'odierna era della trasformazione digitale - è stato interamente alimentato dalle persone. Grazie, Jim, per aver condiviso queste bellissime storie e per aver reso onore alle persone che hanno fatto parte di questo viaggio straordinario".

--Heidi J. Musser, Vicepresidente e CIO di USAA, in pensione.

Ho sempre pensato che capire la storia sia importante, perché è difficile capire dove siamo se non si comprende il percorso che abbiamo fatto per arrivarci. Il libro di memorie di Jim è un'odissea divertente e astuta attraverso questa storia".

--Martin Fowler, Chief Scientist di Thoughtworks.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780137961009
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Edge: Trasformazione digitale guidata dal valore - Edge: Value-Driven Digital...
EDGE: Il modello operativo agile che vi aiuterà a realizzare...
Edge: Trasformazione digitale guidata dal valore - Edge: Value-Driven Digital Transformation
Dal selvaggio West ad Agile: Avventure nell'evoluzione e nella rivoluzione dello sviluppo software -...
Dal Far West ad Agile: The evolution and...
Dal selvaggio West ad Agile: Avventure nell'evoluzione e nella rivoluzione dello sviluppo software - Wild West to Agile: Adventures in Software Development Evolution and Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)