Dal regno del sole morente. Volume II: Il IV. Ss-Panzerkorps nei soccorsi a Budapest, dicembre 1944-febbraio 1945

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dal regno del sole morente. Volume II: Il IV. Ss-Panzerkorps nei soccorsi a Budapest, dicembre 1944-febbraio 1945 (E. Nash Douglas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di questo libro sottolineano l'analisi dettagliata e completa delle battaglie della Seconda guerra mondiale sul fronte orientale dal punto di vista tedesco. I lettori apprezzano la ricerca meticolosa, le eccellenti illustrazioni e la profondità emotiva trasmessa attraverso le testimonianze personali e i resoconti dettagliati delle operazioni militari. Tuttavia, alcuni lettori segnalano la necessità di un maggior numero di mappe e di diagrammi di localizzazione delle unità, nonché il fatto che il libro sia più adatto a lettori con un forte interesse per la storia militare piuttosto che a lettori occasionali.

Vantaggi:

Ricerca dettagliata, eccellenti illustrazioni (foto in b/n), profondità emotiva, copertura completa di battaglie meno conosciute, narrazione ben strutturata, utili note finali, informativo per gli appassionati della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Manca di mappe sufficienti e di diagrammi dettagliati delle unità, non è adatto a lettori occasionali, alcuni potrebbero trovarlo eccessivamente dettagliato o erudito.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From the Realm of a Dying Sun. Volume II: The IV. Ss-Panzerkorps in the Budapest Relief Efforts, December 1944-February 1945

Contenuto del libro:

La vigilia di Natale del 1944, gli uomini del IV SS-Panzerkorps si stavano preparando a festeggiare l'occasione come meglio potevano. Approfittando della pausa nei combattimenti intorno a Varsavia, non vedevano l'ora di partecipare alla più tedesca delle feste, compresa la migliore cena di Natale che le loro cucine da campo potevano ancora preparare in questo quinto anno di guerra.

Dopo cinque mesi di combattimenti incessanti e la perdita di molti amici, le truppe del quartier generale del corpo d'armata, le truppe del quartier generale e le sue due divisioni - la 3ª Divisione Panzer SS "Totenkopf" e la 5ª Divisione Panzer SS "Wiking" - aspettavano con impazienza ciò che le festività avrebbero portato, compresi i regali da casa e forse la condivisione di una bottiglia di grappa o di vino con i loro compagni. Il comandante del corpo, l'SS-Obergruppenf hrer Herbert Otto Gille, ricevette quella sera stessa una telefonata che lo informava che i 35.000 uomini del suo corpo sarebbero saliti il giorno seguente su treni espressi che li avrebbero portati dalla relativa tranquillità del fronte della Vistola alle linee del fronte in Ungheria, a centinaia di chilometri di distanza. La loro missione: Liberare Budapest Così sarebbe iniziata la fase finale della saga del IV SS-Panzerkorps.

In Ungheria, avrebbe giocato un ruolo chiave nei tre tentativi di sollevare l'assedio di quella fatidica città. Minacciati tanto dai loro alti comandi quanto dalle forze dell'Unione Sovietica, Gille e le sue truppe superarono ostacoli apparentemente insormontabili nel tentativo di salvare la guarnigione della città, per poi vedersi annullare l'attacco finale all'ultimo minuto.

In quel momento, si trovavano a pochi chilometri dall'obiettivo per il quale avevano lottato per quasi un mese. Dopo che il fallimento del tentativo di soccorso aveva segnato il destino di centinaia di migliaia di ungheresi e tedeschi, l'unica linea d'azione rimasta era quella di trincerarsi e proteggere i giacimenti petroliferi ungheresi il più a lungo possibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612008738
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:552

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal regno del sole morente. Volume II: Il IV. Ss-Panzerkorps nei soccorsi a Budapest, dicembre...
La vigilia di Natale del 1944, gli uomini del IV...
Dal regno del sole morente. Volume II: Il IV. Ss-Panzerkorps nei soccorsi a Budapest, dicembre 1944-febbraio 1945 - From the Realm of a Dying Sun. Volume II: The IV. Ss-Panzerkorps in the Budapest Relief Efforts, December 1944-February 1945
Dal regno del sole morente. Volume III: Il IV. Ss-Panzerkorps da Budapest a Vienna, febbraio-maggio...
Negli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale,...
Dal regno del sole morente. Volume III: Il IV. Ss-Panzerkorps da Budapest a Vienna, febbraio-maggio 1945 - From the Realm of a Dying Sun. Volume III: IV. Ss-Panzerkorps from Budapest to Vienna, February-May 1945
La vittoria non era alla loro portata: Con la 272ª Divisione Volks-Grenadier dalla Foresta di...
È una lettura imperdibile" -- NYMAS Review .Mentre...
La vittoria non era alla loro portata: Con la 272ª Divisione Volks-Grenadier dalla Foresta di Huertgen al cuore del Reich - Victory Was Beyond Their Grasp: With the 272nd Volks-Grenadier Division from the Huertgen Forest to the Heart of the Reich
Dal regno del sole morente. Volume I: IV. L'Ss-Panzerkorps e le battaglie per Varsavia,...
Un resoconto dettagliato del IV SS-Panzerkorps di Herbert...
Dal regno del sole morente. Volume I: IV. L'Ss-Panzerkorps e le battaglie per Varsavia, luglio-novembre 1944 - From the Realm of a Dying Sun. Volume I: IV. Ss-Panzerkorps and the Battles for Warsaw, July-November 1944
La sconfitta dei dannati: La distruzione della Brigata Dirlewanger nella battaglia di Ipolysag,...
Storia operativa della famigerata Brigata...
La sconfitta dei dannati: La distruzione della Brigata Dirlewanger nella battaglia di Ipolysag, dicembre 1944 - The Defeat of the Damned: The Destruction of the Dirlewanger Brigade at the Battle of Ipolysag, December 1944

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)