Punteggio:
From the New World” di Jorie Graham è una raccolta completa che ripercorre il suo viaggio poetico durato quattro decenni, affrontando temi che vanno dalla mitologia alle preoccupazioni ecologiche. Il libro è ben curato e presenta poesie potenti che risuonano profondamente con i lettori. È noto per la sua bellezza lirica, la profondità filosofica e il ritmo jazzistico della sua presentazione.
Vantaggi:Raccolta completa e ben curata che presenta quasi quattro decenni di poesia.
Svantaggi:Risuona profondamente con i temi dell'amore, dell'ecologia e delle complessità della vita moderna.
(basato su 11 recensioni dei lettori)
From the New World: Poems 1976-2014
Premio del Los Angeles Times per la poesia
Un volume indispensabile di poesie, selezionate da quasi quattro decenni di lavoro, che segue l'evoluzione di una delle più rinomate poetesse contemporanee, Jorie Graham, vincitrice del Premio Pulitzer.
La Poetry Foundation ha definito Jorie Graham "una delle più celebri poetesse della generazione americana del dopoguerra". Nel 1996, il volume di poesie selezionate dai suoi primi cinque libri, Dream of a Unified Field, ha vinto il Premio Pulitzer. Ora, vent'anni dopo, la Graham torna con una nuova selezione, questa volta da undici volumi, compresi lavori inediti, che, nella sua panoramica mozzafiato, illumina lo sviluppo della sua straordinaria poesia fino a quel momento.
In From the New World--Poems 1976-2014, possiamo assistere al dispiegarsi delle preoccupazioni etiche ed ecopolitiche che contraddistinguono la Graham, nonché alla sua abile esplorazione della mitologia, della storia, dell'amore e, sempre più spesso, dell'amore per il mondo in un periodo di crisi. Man mano che il lavoro si evolve, la profondità della compassione cresce, trasformandosi gradualmente, ampliando ed espandendo le sue straordinarie risorse formali e il suo stile inimitabile.
Queste pagine presentano un ritratto brillante di una delle principali voci della poesia americana contemporanea. Come dice il critico Calvin Bedient, "se la Graham si è dimostrata sovradimensionata come poetessa nel campo della poesia contemporanea, è perché si richiama continuamente alla grande tradizione occidentale dell'indagine filosofica e religiosa... pensando e sentendo tenacemente la sua strada attraverso uno strato di percezione dopo l'altro, come nessun altro poeta prima di lei".
--Los Angeles Review of Books.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)