Dal mutuo soccorso allo Stato sociale: Società fraterne e servizi sociali, 1890-1967

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dal mutuo soccorso allo Stato sociale: Società fraterne e servizi sociali, 1890-1967 (T. Beito David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la storia e il significato delle società di mutuo soccorso in America, sottolineando il loro ruolo nel fornire sostegno prima dell'istituzione dello Stato sociale. Molti recensori hanno apprezzato la profondità della ricerca e l'argomentazione convincente a favore della cooperazione volontaria come mezzo di sostegno alla comunità. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato la scrittura asciutta e priva di contenuti coinvolgenti.

Vantaggi:

Il libro offre importanti spunti storici sulle istituzioni di mutuo soccorso, studi ben approfonditi e presenta un'argomentazione convincente sull'efficacia della cooperazione volontaria. Mette in discussione la percezione comune dello Stato sociale e sottolinea il ruolo significativo delle società fraterne nel sostegno alla comunità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura troppo asciutto e vago, privo di coinvolgimento e di una narrazione chiara. Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro fosse incompleto o che mancasse di una conclusione esaustiva.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Mutual Aid to the Welfare State: Fraternal Societies and Social Services, 1890-1967

Contenuto del libro:

Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, il numero di americani che appartenevano a società fraterne era superiore a quello di qualsiasi altro tipo di associazione volontaria, con la possibile eccezione delle chiese. Nonostante l'immagine stereotipata della loggia come dominio esclusivo degli uomini bianchi, il fraternalismo ha attraversato le linee di razza, classe e genere per includere donne, afroamericani e immigrati.

Esplorando la storia e l'impatto delle società fraterne negli Stati Uniti, David Beito scopre l'importanza vitale che esse hanno avuto nella vita sociale e fiscale di milioni di famiglie americane. Molto più che un mezzo per rispondere a profondi bisogni culturali, psicologici e di genere, le società confraternali hanno dato agli americani un modo per dotarsi di servizi sociali che altrimenti sarebbero stati inaccessibili, sostiene Beito.

Oltre a creare vaste reti sociali e di mutuo soccorso tra i poveri e la classe operaia, hanno messo a disposizione dei loro membri assicurazioni sulla vita e sulla salute a prezzi accessibili e hanno creato ospedali, orfanotrofi e case per anziani. Le società confraternali hanno continuato a impegnarsi nell'aiuto reciproco anche nei primi anni della Grande Depressione, afferma Beito, ma il cambiamento degli atteggiamenti culturali e l'espansione dello Stato sociale ne hanno determinato il declino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807848418
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal mutuo soccorso allo Stato sociale: Società fraterne e servizi sociali, 1890-1967 - From Mutual...
Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, il...
Dal mutuo soccorso allo Stato sociale: Società fraterne e servizi sociali, 1890-1967 - From Mutual Aid to the Welfare State: Fraternal Societies and Social Services, 1890-1967
La guerra del New Deal alla Carta dei diritti: La storia non raccontata dei campi di concentramento,...
"Questo libro non è una semplice storia.È...
La guerra del New Deal alla Carta dei diritti: La storia non raccontata dei campi di concentramento, della censura e della sorveglianza di massa della Fdr - The New Deal's War on the Bill of Rights: The Untold Story of Fdr's Concentration Camps, Censorship, and Mass Surveillance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)