Dal giudizio alla passione: La devozione a Cristo e alla Vergine Maria, 800-1200

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dal giudizio alla passione: La devozione a Cristo e alla Vergine Maria, 800-1200 (Fulton Brown Rachel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un contributo sostanziale agli studi medievali, alla storia della Chiesa cattolica e alla teoria femminista, in quanto fornisce una visione approfondita dell'enfasi su Maria durante il Medioevo. È un libro erudito e denso, che si rivolge agli studiosi e a coloro che sono particolarmente interessati a questi campi.

Vantaggi:

Stile narrativo ben studiato e coinvolgente
forte padronanza della materia
approccio ponderato alla metodologia
discussione approfondita sui temi dell'amore e di Maria nella devozione cristiana
consigliato agli specialisti di ermeneutica e studi religiosi.

Svantaggi:

Scritto in modo denso, non è adatto a un pubblico generale; le sezioni possono risultare noiose per coloro che non sono specificamente interessati alla storia della Chiesa cattolica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Judgment to Passion: Devotion to Christ and the Virgin Mary, 800-1200

Contenuto del libro:

La devozione al Cristo crocifisso è uno degli artefatti più familiari e al tempo stesso più sconcertanti della civiltà europea medievale. Come e perché le immagini del Dio-uomo morente e di sua madre in lutto hanno raggiunto una tale importanza, ispirando una creatività religiosa senza pari e anche estremi imitativi come il celibato e l'autoflagellazione? Per rispondere a questa domanda, Rachel Fulton analizza gli sviluppi della rappresentazione liturgica, della preghiera privata, della dottrina e dell'arte. Prende in considerazione la paura suscitata dalle speranze deluse dei cristiani medievali convinti che l'apocalisse sarebbe arrivata presto, la repulsione degli ebrei medievali per il fatto di essere battezzati nel nome del Dio nato da una donna, la riforma della Chiesa alla luce della nuova economia monetaria europea, l'erotismo dell'esegesi mariana del Cantico dei Cantici e molto altro ancora.

La devozione al Cristo crocifisso è uno degli artefatti più familiari ma sconcertanti della civiltà europea medievale. Come e perché le immagini del Dio-uomo morente e di sua madre addolorata hanno raggiunto una tale importanza, ispirando una creatività religiosa e un'arte emotiva senza pari, anche se hanno favorito estremi imitativi come il celibato, la crociata e l'autoflagellazione?

Magistrale nello stile e completo nella portata, Dal giudizio alla passione è il primo tentativo sistematico di spiegare le origini e lo sviluppo iniziale della devozione europea a Cristo nella sua umanità sofferente e a Maria nel suo dolore compassionevole. Rachel Fulton esamina l'esecuzione liturgica, la dottrina, la preghiera privata, l'esegesi scritturale e l'arte per illuminare e spiegare il potente desiderio condiviso da donne e uomini medievali di identificarsi con il Cristo crocifisso e sua madre.

Il libro inizia con la campagna carolingia per convertire i sassoni pagani appena conquistati, in particolare con lo sforzo di spiegare a questi nuovi convertiti il mistero dell'Eucaristia, la presenza miracolosa del corpo di Cristo nella Messa. Passando all'inizio dell'XI secolo, quando il mancato ritorno di Cristo nel millennio della sua Passione (1033 d.C.) rese necessaria per i credenti una radicale revisione della storia cristiana, Fulton esamina le nuove liturgie e devozioni sorte in mezzo a questa delusione apocalittica. Il libro si volge infine al XII secolo quando, sulla scia della presa di Gerusalemme nella Prima Crociata, si verificò la piena fioritura di una nuova e più emotiva sensibilità di fede, epitomizzata dall'erotismo dell'esegesi mariana del Cantico dei Cantici e dalle innovazioni artistiche e architettoniche che siamo giunti a considerare come quintessenza dell'Alto Medioevo.

Oltre alla preoccupazione di spiegare il cambiamento della devozione, Dal giudizio alla passione pone una seconda domanda cruciale: Come è possibile per gli storici moderni comprendere non solo le funzioni sociali e culturali, ma anche l'esperienza della fede - l'impegno impulsivo con le emozioni, a volte ineffabili, della preghiera e della devozione? La risposta, magnificamente esemplificata nella narrazione di questo libro, sta nell'empatia immaginativa, la stessa incorporazione di sé nella storia che era al centro dello sforzo medievale di identificarsi con Cristo e Maria nel loro amore e dolore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231125512
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:752

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal giudizio alla passione: La devozione a Cristo e alla Vergine Maria, 800-1200 - From Judgment to...
La devozione al Cristo crocifisso è uno degli...
Dal giudizio alla passione: La devozione a Cristo e alla Vergine Maria, 800-1200 - From Judgment to Passion: Devotion to Christ and the Virgin Mary, 800-1200
Le cronache di Milo: Devozioni 2016 - 2019 - Milo Chronicles: Devotions 2016 - 2019
Nel settembre 2016, la professoressa di storia...
Le cronache di Milo: Devozioni 2016 - 2019 - Milo Chronicles: Devotions 2016 - 2019
Maria e l'arte della preghiera: Le ore della Vergine nella vita e nel pensiero cristiano medievale -...
Volete imparare a pregare come un cristiano...
Maria e l'arte della preghiera: Le ore della Vergine nella vita e nel pensiero cristiano medievale - Mary and the Art of Prayer: The Hours of the Virgin in Medieval Christian Life and Thought

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)