Dal dopoguerra al postmoderno, l'arte in Giappone, 1945-1989: Documenti primari

Punteggio:   (4,8 su 5)

Dal dopoguerra al postmoderno, l'arte in Giappone, 1945-1989: Documenti primari (Doryun Chong)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'immersione profonda nell'arte giapponese del dopoguerra, presentando sia il contesto storico che le prospettive dei singoli artisti. Le traduzioni sono ben realizzate e rendono i documenti originali accessibili ai lettori di lingua inglese. Se da un lato offre contenuti approfonditi ed è particolarmente gratificante per chi ha familiarità con il discorso dell'arte, dall'altro può risultare impegnativo per i lettori occasionali.

Vantaggi:

Traduzioni scorrevoli ed eccellenti dal giapponese, introduzioni informative per ogni sezione, approfondimenti affascinanti sulla società e sull'arte giapponese, copertura ben dettagliata dell'arte giapponese del dopoguerra, visivamente accattivante con tavole a colori e in bianco e nero.

Svantaggi:

Dipendente dalla lingua e talvolta tecnico, impegnativo per i lettori che non hanno familiarità con il gergo artistico, saggi densi che possono richiedere una lunga digestione, non adatto a lettori occasionali o dilettanti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Postwar to Postmodern, Art in Japan, 1945-1989: Primary Documents

Contenuto del libro:

Ricca di materiali di fonte primaria, From Postwar to Postmodern, Art in Japan 1945-1989 è una risorsa scientifica inestimabile per i lettori che desiderano esplorare l'affascinante tema dell'arte d'avanguardia nel Giappone del dopoguerra. In questa antologia completa, una serie di documenti chiave, manifesti di artisti, saggi critici e tavole rotonde sono tradotti in inglese per la prima volta. I pezzi coprono un'ampia gamma di mezzi artistici - tra cui fotografia, film, performance, architettura e design - e illuminano i loro vari punti di convergenza nel contesto giapponese.

La collezione è organizzata cronologicamente e tematicamente per evidenziare movimenti, opere e fenomeni artistici significativi, come i pionieristici collettivi di artisti Gutai e Hi Red Center, l'influente periodico di fotografia Provoke e l'emergere della videoarte negli anni Ottanta. Il volume è inframmezzato da oltre venti testi di studiosi contemporanei di recente pubblicazione. Tra questi, Bert Winther-Tamaki sull'arte e l'occupazione e Reiko Tomii sulla Yomiuri Independent Exhibition, che integrano e inquadrano storicamente i materiali delle fonti primarie. Dal dopoguerra al postmoderno, l'arte in Giappone 1945-1989 offre uno sguardo senza precedenti su oltre quattro decenni di arte giapponese, sia nel momento in cui si è sviluppata sia nel momento in cui viene vista dalla prospettiva dei giorni nostri.

Pubblicazione del Museum of Modern Art.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822353683
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal dopoguerra al postmoderno, l'arte in Giappone, 1945-1989: Documenti primari - From Postwar to...
Ricca di materiali di fonte primaria, From Postwar...
Dal dopoguerra al postmoderno, l'arte in Giappone, 1945-1989: Documenti primari - From Postwar to Postmodern, Art in Japan, 1945-1989: Primary Documents
Collezioni M+: In evidenza - M+ Collections: Highlights
M+, il nuovo museo di cultura visiva contemporanea di Hong Kong, aprirà nel 2021. Le sue variegate collezioni...
Collezioni M+: In evidenza - M+ Collections: Highlights
Yayoi Kusama: dal 1945 a oggi - Yayoi Kusama: 1945 to Now
Yayoi Kusama: 1945 to Now" è la rassegna più completa del lavoro dell'artista, che traccia il profilo di...
Yayoi Kusama: dal 1945 a oggi - Yayoi Kusama: 1945 to Now

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)