Dal Big Bang a Dio

Punteggio:   (4,3 su 5)

Dal Big Bang a Dio (Lloyd Geering)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Lloyd Geering “Dal Big Bang a Dio” presenta una sintesi della comprensione scientifica dell'evoluzione e della coscienza umana accanto a narrazioni religiose. Il libro è stato accolto con favore per la sua chiarezza e il suo contenuto stimolante, anche se è stato criticato per il suo approccio alla religione e per alcune affermazioni di fatto.

Vantaggi:

Il libro è lodato per l'eccellente scrittura, la leggibilità e l'accurata documentazione. I lettori apprezzano la capacità di Geering di semplificare argomenti complessi, rendendoli comprensibili a un pubblico generico. Il libro è considerato stimolante, coinvolgente e stimolante per la discussione in gruppi diversi. Molti lo ritengono un contributo significativo al dialogo tra scienza e religione, presentando una prospettiva basata su prove sull'evoluzione e sul pensiero umano.

Svantaggi:

I critici notano che il libro può assumere conclusioni senza un'adeguata argomentazione ed è visto come la promozione di un particolare programma religioso che sminuisce la sua base scientifica. Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro laboriose o poco approfondite, soprattutto per quanto riguarda i capitoli sull'evoluzione. Ci sono affermazioni di inesattezze e un palese rifiuto delle credenze religiose tradizionali, che potrebbero allontanare certi pubblici.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From the Big Bang to God

Contenuto del libro:

L'idea dell'evoluzione è il concetto che più ha cambiato la vita nei tempi moderni, ma la maggior parte delle persone la conosce solo in modo frammentario. L'evoluzione dell'universo, del pianeta Terra, della vita e della cultura umana è una storia davvero mozzafiato che può essere raccontata in molti modi. Questo libro combina in un unico racconto l'evoluzione cosmologica e biologica con il successivo sviluppo del pensiero umano reso possibile dalla comparsa del linguaggio.

Sir Lloyd dimostra che il conflitto comunemente ipotizzato tra religione e scienza deriva dall'incapacità di apprezzare il ruolo di quello che egli chiama il “mondo del pensiero umano”. Il regno degli dei, creato dall'immaginazione umana, era il modo degli antichi di comprendere la natura. Per loro era sia la scienza che la religione. Tracciando la storia di “Dio”, Lloyd mostra che la centralità di questa idea ha fornito una premessa essenziale per l'emergere della scienza empirica.

Ciò ha permesso alla specie umana di dominare il pianeta Terra e di usurpare i ruoli un tempo attribuiti a Dio. La storia dell'evoluzione ci aiuta a capire il passato, ma il futuro della razza umana è ora sulle nostre spalle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781598151398
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare Dio - Reimagining God
Descritto dalla BBC come “l'ultimo eretico vivente”, Lloyd Geering ha trascorso gran parte della sua vita a lottare con Dio. Ultimamente, però, si...
Ripensare Dio - Reimagining God
Dal Big Bang a Dio - From the Big Bang to God
L'idea dell'evoluzione è il concetto che più ha cambiato la vita nei tempi moderni, ma la maggior parte delle persone la...
Dal Big Bang a Dio - From the Big Bang to God
Cristianesimo senza Dio - Christianity without God
Come la Bibbia ha cessato, nel XIX secolo, di essere convincente come deposito della conoscenza divina rivelata, così...
Cristianesimo senza Dio - Christianity without God
Tornare alla Terra: Dagli dei, a Dio, a Gaia - Coming Back to Earth: From Gods, to God, to...
Secondo Lloyd Geering, le dottrine dell'Incarnazione e...
Tornare alla Terra: Dagli dei, a Dio, a Gaia - Coming Back to Earth: From Gods, to God, to Gaia
La vita è così! - Such Is Life!
Geering ha dato vita all'Ecclesiaste componendo ingegnosamente dialoghi fantasiosi con il saggio, che dimostrano che egli era un libero pensatore,...
La vita è così! - Such Is Life!
Il Dio di domani: Come creiamo i nostri mondi - Tomorrow's God: How We Create Our Worlds
Secondo Lloyd Geering, il mondo che abitiamo è in gran parte...
Il Dio di domani: Come creiamo i nostri mondi - Tomorrow's God: How We Create Our Worlds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)