Punteggio:
Daisy Miller di Henry James è una breve novella che esplora le norme sociali e le differenze di classe tra americani ed europei nel XIX secolo, in particolare attraverso il personaggio di Daisy, un'audace ereditiera americana. La storia solleva temi legati alla libertà, alla correttezza e alla tensione tra i desideri individuali e le aspettative della società. Mentre alcuni lettori l'hanno trovata stimolante e ben scritta, altri hanno criticato la mancanza di una trama avvincente e un finale insoddisfacente.
Vantaggi:La novella è una lettura veloce, ricca di idee e temi profondi legati alle differenze di classe, di genere e culturali. Molti lettori hanno apprezzato l'acuta rappresentazione delle norme sociali e le interessanti dinamiche dei personaggi. La scrittura è spesso descritta come bella e stimolante, il che la rende adatta a discussioni e analisi letterarie. Alcuni l'hanno trovato umoristico e hanno apprezzato la vivace rappresentazione delle ambientazioni e dei personaggi.
Svantaggi:Molti lettori hanno ritenuto che la storia mancasse di profondità e di una trama avvincente, e alcuni l'hanno descritta come prevedibile o lenta. Il linguaggio, sebbene lodato da alcuni, è stato considerato eccessivamente fiorito e talvolta arcaico, causando la frustrazione dei lettori. Il finale è stato spesso criticato perché brusco o insoddisfacente. Alcune edizioni sono state notate per la mancanza di annotazioni utili o note a piè di pagina che potrebbero migliorare la comprensione del testo.
(basato su 277 recensioni dei lettori)
Daisy Miller (1878) di Henry James è la storia dell'esuberante e ingenua Daisy Miller, una giovane ragazza americana che flirta e vive appieno la vita giovanile durante una visita in Europa.
Daisy incontra il più sottile e consapevole Winterbourne e la loro storia d'amore finisce in disgrazia. Il ritratto di Daisy è un'esplorazione quintessenziale dei costumi sociali della sua epoca.
E la sua civettuola noncuranza nei loro confronti è contemporaneamente una boccata d'aria fresca e il cuore della tragedia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)