Da una goccia d'acqua: Una raccolta di riflessioni magiche sulla natura, le creature, gli usi e il simbolismo dell'acqua

Punteggio:   (3,7 su 5)

Da una goccia d'acqua: Una raccolta di riflessioni magiche sulla natura, le creature, gli usi e il simbolismo dell'acqua (Kim Huggens)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di saggi incentrati sul tema dell'acqua e del suo significato magico, a cui hanno contribuito diversi autori di rilievo. Mentre alcuni lettori hanno trovato la raccolta stimolante e istruttiva, altri si sono sentiti fuorviati dal focus del libro, con un'enfasi predominante sulle dee piuttosto che sull'acqua stessa.

Vantaggi:

L'ampia gamma di saggi di autori importanti, ricchi di informazioni sull'acqua e sul suo simbolismo nelle varie culture, offre nuove prospettive sulla magia dell'acqua e incoraggia ulteriori ricerche.

Svantaggi:

Molti saggi sono specifici e fortemente orientati alle dee, il che porta alla delusione dei lettori che cercano discussioni più ampie sul simbolismo dell'acqua; alcuni hanno trovato il contenuto noioso e non rispondente alle loro aspettative.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From a Drop of Water: A Collection of Magickal Reflections on the Nature, Creatures, Uses and Symbolism of Water

Contenuto del libro:

"Da una goccia d'acqua..." Una raccolta di riflessioni magiche sulla natura, le creature, gli usi e il simbolismo dell'acqua. "Questa creazione è, nella sua totalità, una goccia d'acqua; l'uomo stesso ha avuto origine da una goccia d'acqua" Bundahishn 28,2 DA UNA GOCCIA D'ACQUA è una raccolta unica di 17 saggi di alcuni dei più importanti scrittori esoterici moderni, studiosi pagani e praticanti di magia. Ogni contributo riflette la propria comprensione e passione per l'Acqua, e nel farlo condividono con il lettore le loro intuizioni uniche, le loro esperienze e le loro diverse ricerche sull'argomento. La potente natura dell'Acqua come trasformatrice e guaritrice, iniziatrice dei misteri e portatrice di vita e di morte viene sottolineata in ogni sua parte. La moltitudine di esseri spirituali associati all'acqua sono forze della natura potenti e volatili. Tra questi vi sono le Undine e le Ninfe del folklore europeo, oltre a creature mitiche come sirene e kraken, sirene e selkie. L'importanza dell'acqua è spesso data per scontata, eppure il suo simbolismo collega ogni religione, percorso spirituale e filosofia. Molti dei primi miti della creazione hanno l'acqua come tema centrale e l'uomo ha sempre raccontato storie sulle acque della Terra e da tempo immemorabile guarda la Luna che governa il flusso e il riflusso delle maree oceaniche.

Allo stesso modo, le divinità associate all'acqua hanno spesso un ruolo centrale nei miti, nelle leggende e nelle pratiche, e questo aspetto viene esplorato in molti dei saggi di questa antologia. Da Anahita, la dea persiana della pioggia e dell'abbondanza, alla dea afro-brasiliana Yemanya, alla dea madre egizia Iside ritratta nella Sacerdotessa del mare di Dion Fortune e a Nimue nelle leggende arturiane, il potere dell'acqua è sempre presente. Afrodite, la dea greca dell'amore, nasce dalla schiuma degli oceani e molti Lwa del Vodou, tra cui Agwe, Mambo La Sirene, Erzulie Freda, Damballah Wedo e i Simbis, hanno forti associazioni con l'acqua che vengono esplorate in questa collezione. Inoltre, le qualità magiche e il simbolismo dell'acqua sono esplorati attraverso esempi di meditazione, rituali, canti e danze. La sua magia si manifesta attraverso talismani, poesia, arte e invocazione. Inoltre, vengono esplorati anche l'Acqua viva utilizzata nella Cabala e nei grimori, nonché il ruolo dell'Acqua nel Battesimo. Questa eccezionale raccolta di saggi riunisce un'ampia esperienza, sottolineata dalla diversità delle tradizioni rappresentate. Queste includono Vodou, Thelema, la Tradizione Misterica Occidentale, la Wicca, il Paganesimo e la Root Magick inglese, così come i Maghi del Grimoire che lavorano la magia della Chiave di Salomone e della Goetia.

L'acqua affascina e terrorizza allo stesso tempo, proprio come lo stridente contrasto tra lo scintillio della luce lunare sulla superficie dell'oceano in una notte limpida e l'imponente oscurità delle sue profondità insondabili. Ma gli oceani e le molte Acque del pianeta sono vasti e insondabili, e qui si trovano solo alcune gocce di saggezza in un mare di possibilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905297344
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:178

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memento Mori: una raccolta di prospettive magiche e mitologiche sulla morte, il morire, la mortalità...
MEMENTO MORI (a cura di Kim Huggens) Memento Mori...
Memento Mori: una raccolta di prospettive magiche e mitologiche sulla morte, il morire, la mortalità e oltre - Memento Mori: A Collection of Magickal and Mythological Perspectives on Death, Dying, Mortality & Beyond
Da una goccia d'acqua: Una raccolta di riflessioni magiche sulla natura, le creature, gli usi e il...
"Da una goccia d'acqua..." Una raccolta di...
Da una goccia d'acqua: Una raccolta di riflessioni magiche sulla natura, le creature, gli usi e il simbolismo dell'acqua - From a Drop of Water: A Collection of Magickal Reflections on the Nature, Creatures, Uses and Symbolism of Water

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)