Punteggio:
Il libro di David Grant Noble “Da Saigon a Pleiku” offre un resoconto personale e approfondito delle sue esperienze di giovane soldato in Vietnam durante i primi anni del conflitto. Il libro cattura la complessità della situazione in Vietnam ed esamina il coinvolgimento americano da una prospettiva unica. Mescola lettere personali, osservazioni culturali e riflessioni sull'impatto della guerra sia sui soldati che sulla popolazione locale, in particolare sulle tribù Montagnard.
Vantaggi:⬤ Profondamente perspicace e ben scritto, integra lettere personali e fotografie.
⬤ Offre una prospettiva unica sui primi anni della guerra del Vietnam.
⬤ Collega le esperienze personali con un contesto storico più ampio.
⬤ Suscita reazioni emotive e riflessioni su questioni sociali attuali.
⬤ Evidenzia l'apprezzamento culturale e la comprensione del popolo Montagnard.
⬤ Si rivolge ai lettori interessati alla storia militare, alle memorie personali e all'attivismo contro la guerra.
⬤ Può risultare troppo personale o emotivo per i lettori che cercano una storia militare più tradizionale.
⬤ Alcuni lettori potrebbero trovare che manchi l'azione diretta o l'eccitazione associata alle tipiche narrazioni di guerra.
⬤ L'evoluzione dell'autore potrebbe essere difficile da seguire per alcuni, poiché intreccia la crescita personale con il commento storico.
(basato su 21 recensioni dei lettori)
Saigon to Pleiku: A Counterintelligence Agent in Vietnam's Central Highlands, 1962‒1963
Inizialmente di stanza presso il quartier generale del controspionaggio dell'esercito americano a Saigon, David Noble fu inviato a nord per lanciare la prima operazione di raccolta di informazioni segrete dell'esercito negli altopiani centrali del Vietnam.
Vivendo nella regione dei Montagnard - la popolazione tribale indigena del Vietnam, ritenuta fondamentale per vincere la guerra - Noble documentò i villaggi strategici e i campi di addestramento dei Berretti Verdi, dove le squadre delle Forze Speciali insegnarono ai Montagnard a usare i fucili piuttosto che le balestre e le lance. In questo libro, racconta le formidabili sfide che ha affrontato nel corso del suo lavoro.
Intrecciando memorie, estratti di lettere scritte a casa e fotografie, l'avvincente narrazione di Noble getta luce su un angolo poco conosciuto della guerra del Vietnam nei suoi primi anni - prima della Risoluzione del Golfo del Tonchino e del dispiegamento delle unità di combattimento - e traccia la sua trasformazione da agente di intelligence alle prime armi e credente nella guerra a dissenziente politico e attivo contestatore.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)