Da ribelle a sovrano: Cento anni di Partito comunista cinese

Punteggio:   (4,4 su 5)

Da ribelle a sovrano: Cento anni di Partito comunista cinese (Tony Saich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato e informativo del Partito Comunista Cinese (PCC) e delle sue intenzioni di dominio globale, rendendolo una lettura avvincente per chi è interessato alla storia e alla politica.

Vantaggi:

Informativo e ben scritto
fornisce grandi dettagli sulla storia e sulle dinamiche di potere del PCC
considerato un libro avvincente e una lettura essenziale per gli studenti delle scuole superiori.

Svantaggi:

Presenta una visione cupa delle dinamiche di potere del PCC, che può risultare opprimente o scoraggiante per alcuni lettori; suggerisce una mancanza di sfumature nel discutere il contrasto tra ideali e realtà politiche.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Rebel to Ruler: One Hundred Years of the Chinese Communist Party

Contenuto del libro:

In occasione del centenario della fondazione del Partito comunista cinese, la storia definitiva di come Mao e i suoi successori hanno superato incredibili difficoltà per conquistare e mantenere il potere.

Mao Zedong e gli altri dodici giovani che fondarono il Partito Comunista Cinese nel 1921 non potevano certo immaginare che meno di trent'anni dopo sarebbero diventati sovrani. Nel suo centesimo anniversario, il Partito resta al comando, alla guida di una nazione pronta a dominare il mondo.

Tony Saich racconta la storia autorevole e completa del Partito Comunista Cinese: la sua ascesa al potere contro incredibili probabilità, la sua lotta per consolidare il governo e superare disastri autoinflitti, e il suo prosperare in mezzo al crollo di altri partiti comunisti. Saich sostiene che la brutale invasione giapponese degli anni Trenta ha in realtà aiutato il partito. Quando i comunisti si ritirarono nelle campagne, si affermarono come alternativa populista e popolare ai nazionalisti, ottenendo il sostegno necessario per trionfare nella guerra civile. Una volta al potere, tuttavia, i comunisti dovettero affrontare il difficile compito di imparare a governare. Saich esamina le devastanti conseguenze economiche del Grande balzo in avanti di Mao e il caos politico della Rivoluzione culturale, nonché la ripresa del partito con le riforme di Deng Xiaoping.

Si pensa che i sistemi leninisti siano rigidi, ma il Partito Comunista Cinese si è dimostrato adattabile. From Rebel to Ruler mostra che il partito deve la sua resistenza alla sua flessibilità. Ma è abbastanza agile da realizzare il “sogno cinese” di Xi Jinping? Le sfide si moltiplicano, mentre la crescente classe media fa nuove richieste allo Stato e l'arretramento ideologico dal comunismo allontana il partito dalle sue radici rivoluzionarie. L'eredità del partito può essere sicura, ma il suo futuro è tutt'altro che garantito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674988118
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da ribelle a sovrano: Cento anni di Partito comunista cinese - From Rebel to Ruler: One Hundred...
In occasione del centenario della fondazione del...
Da ribelle a sovrano: Cento anni di Partito comunista cinese - From Rebel to Ruler: One Hundred Years of the Chinese Communist Party
Governo e politica della Cina - Governance and Politics of China
Il successo o il fallimento dello sviluppo della Cina avrà un impatto non solo sui suoi cittadini, ma...
Governo e politica della Cina - Governance and Politics of China
Da ribelle a sovrano: Cento anni di Partito Comunista Cinese - From Rebel to Ruler: One Hundred...
"La storia definitiva, schietta e avvincente di...
Da ribelle a sovrano: Cento anni di Partito Comunista Cinese - From Rebel to Ruler: One Hundred Years of the Chinese Communist Party

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)