Da Paolo a Marco: il paleocristianesimo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Da Paolo a Marco: il paleocristianesimo (Laura Knight-Jadczyk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti, con molti che ne hanno lodato la ricerca approfondita e le interpretazioni innovative del cristianesimo primitivo, concentrandosi in particolare sull'apostolo Paolo e sui Vangeli. Alcuni lettori lo hanno trovato illuminante e utile per comprendere le complessità della storia biblica, mentre altri lo hanno criticato per la mancanza di nuove intuizioni e per la percezione di un'agenda.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e presenta una prospettiva unica sul cristianesimo delle origini. Molti recensori hanno lodato la capacità dell'autore di combinare metodologie bibliche e storiche, di porre domande stimolanti e di offrire nuove interpretazioni. Lo stile di scrittura è coinvolgente, rende accessibili argomenti complessi ed è considerato una lettura essenziale per chi è interessato a comprendere le origini del cristianesimo.

Svantaggi:

Diverse recensioni segnalano che il libro potrebbe non fornire informazioni significativamente nuove per coloro che già conoscono l'argomento. Alcuni critici percepiscono un'agenda sospetta dietro le conclusioni dell'autrice e mettono in dubbio la sua credibilità. Inoltre, il libro potrebbe risultare ostico per i lettori completamente nuovi agli studi biblici, richiedendo un notevole sforzo per comprendere gli argomenti presentati.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Paul to Mark: PaleoChristianity

Contenuto del libro:

Circa duemila anni fa, i semi di una nuova religione furono piantati ai margini orientali dell'impero romano. Un apostolo di nome Paolo scrisse lettere alle sue piccole congregazioni offrendo sostegno, rimproveri e i contorni del Vangelo che sarebbe stato conosciuto come cristianesimo. Nei decenni successivi arrivò il Vangelo di Marco, seguito da altre lettere e altri Vangeli, controversie e dibattiti, fazioni e lotte intestine, finché alla fine il cristianesimo divenne un impero.

E se quasi tutto quello che pensavate di sapere sul cristianesimo delle origini fosse sbagliato? Se lette senza preconcetti, le fonti contemporanee disponibili raccontano una storia molto diversa, piena di personaggi "colorati", rivoluzionari incalliti, manovre politiche e conflitti ideologici. In questo studio innovativo, Laura Knight-Jadczyk mette a nudo secoli di presupposti e dogmi per riesaminare i fondamenti di ciò che possiamo veramente conoscere dei primi cristiani, come lo sappiamo e come questo cambia il nostro quadro di ciò che stava realmente accadendo nella Giudea del primo secolo.

Perché non ci sono riferimenti storici a Gesù e al cristianesimo fino a decenni dopo i presunti eventi dei Vangeli? Perché i primi storici non cristiani che parlano di Gesù sembrano dipendere dai Vangeli? Perché Paolo non fa riferimenti inequivocabili al Gesù di Nazareth dei Vangeli? Di cosa stava parlando Paolo? Le risposte di Laura Knight-Jadczyk a queste domande sono rivoluzionarie. Dopo aver letto questo libro, non vedrete più le origini del cristianesimo nello stesso modo.

"Cosa vi succederà se leggerete questo libro? Sarò lieto di dirvelo. Il vostro paradigma inizierà a cambiare, forse solo gradualmente all'inizio. I vostri presupposti, persino i vostri assiomi, saranno messi in discussione e questa volta non potrete più ripiegare nervosamente su ciò che vi è familiare. E tutto questo accadrà perché assisterete all'emergere di una nuova ed entusiasmante fase della critica biblica. Laura Knight-Jadczyk ha sintetizzato il lavoro di una nuova generazione di studiosi che non hanno paura di avventurarsi oltre le convenzioni e il consenso. Ha dimostrato che i lavori di Wells, Doherty, Doughty, Carrier, Detering, Pervo e il sottoscritto non sono semplici fuochi d'artificio isolati, ma piuttosto bagliori di una nuova alba nascente. E in questa luce, lei continua a fare i suoi progressi. Non volete unirvi a lei? "- Robert M. Price, conduttore del podcast The Bible Geek, autore di Jesus Christ Superstition e The Amazing Colossal Apostle.

"Un vero piacere, ben scritto e ben studiato."--Russell Gmirkin, autore di Platone e la creazione della Bibbia ebraica e Berosso e Genesi, Maneto ed Esodo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734907414
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Paolo a Marco: il paleocristianesimo - From Paul to Mark: PaleoChristianity
Circa duemila anni fa, i semi di una nuova religione furono piantati ai...
Da Paolo a Marco: il paleocristianesimo - From Paul to Mark: PaleoChristianity
Le trascrizioni dell'esperimento Cassiopaea 1996 - The Cassiopaea Experiment Transcripts...
L'Esperimento Cassiopaea è unico nella storia...
Le trascrizioni dell'esperimento Cassiopaea 1996 - The Cassiopaea Experiment Transcripts 1996
Trascrizioni dell'Esperimento Cassiopaea 1995 - The Cassiopaea Experiment Transcripts 1995
L'Esperimento Cassiopaea è unico nella storia della...
Trascrizioni dell'Esperimento Cassiopaea 1995 - The Cassiopaea Experiment Transcripts 1995

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)