Da Nord a Paradiso: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Da Nord a Paradiso: Un libro di memorie (Ousman Umar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “North to Paradise” di Ousman Umar racconta lo straziante viaggio di un giovane migrante africano dal Ghana all'Europa, evidenziando sia le immense sfide affrontate durante il processo di migrazione sia gli atti di gentilezza da parte di sconosciuti che ha incontrato. Il libro di memorie scalda il cuore e apre gli occhi, mostrando i temi della perseveranza, della gentilezza umana e della dura realtà dell'immigrazione e della tratta di esseri umani.

Vantaggi:

La narrazione è coinvolgente e presenta un viaggio reale e stimolante che suscita empatia. Molti lettori l'hanno trovato illuminante, apprezzando la prospettiva che offre sulla migrazione e sulla resilienza dello spirito umano. La capacità dell'autrice di evidenziare la gentilezza in mezzo alle avversità è particolarmente lodevole e il libro di memorie incoraggia la gratitudine per le circostanze in cui ci si trova.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato la qualità della scrittura, descrivendola come stentata e poco strutturata, forse a causa di problemi di traduzione. Ci si è lamentati della brusca introduzione di temi chiave e della mancanza di sviluppo di molti concetti. Inoltre, alcuni commenti editoriali inseriti nella narrazione sono sembrati fuori luogo per alcuni lettori.

(basato su 768 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

North to Paradise: A Memoir

Contenuto del libro:

L'appassionante storia vera dell'insidioso viaggio di un ragazzo da un villaggio rurale del Ghana alle strade di Barcellona, e del percorso che lo ha portato a casa.

Ousman Umar è il figlio di uno sciamano nato in un piccolo villaggio del Ghana. Sebbene sua madre sia morta durante il parto, ha trascorso un'infanzia felice lavorando i campi, preparando trappole nella giungla e vivendo della terra. Tuttavia, mentre strane e meravigliose macchine volanti solcavano i cieli sopra di lui, Ousman sognava una vita diversa. Così, a soli dodici anni, lasciò il suo villaggio e iniziò quello che sarebbe stato un viaggio di cinque anni verso l'Europa.

Ad ogni passo, attraversando il deserto del Sahara, le scoraggianti metropoli di Accra, Tripoli, Bengasi e Casablanca, e il Mar Mediterraneo a bordo di un gommone stracolmo di migranti, Ousman è stato consegnato come una merce da una rete di contrabbandieri e in compagnia di altri migranti "affondatori" che si sono ritrovati senza un soldo e soli sulla via del nord, incapaci di proseguire o tornare a casa.

Ma in un percorso pieno di violenza, sfruttamento e razzismo, Ousman ha incontrato anche l'amicizia, la generosità e la speranza. North to Paradise è una storia vera e viscerale sulla cruda realtà della vita lungo la più pericolosa rotta migratoria attraverso l'Africa; è anche un ritratto di straordinaria resilienza di fronte a sfide inimmaginabili, della bellezza della gentilezza degli sconosciuti e del potere di restituire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781542030113
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:167

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Nord a Paradiso: Un libro di memorie - North to Paradise: A Memoir
L'appassionante storia vera dell'insidioso viaggio di un ragazzo da un villaggio rurale...
Da Nord a Paradiso: Un libro di memorie - North to Paradise: A Memoir
Da Nord a Paradiso: Un libro di memorie - North to Paradise: A Memoir
L'appassionante storia vera dell'insidioso viaggio di un ragazzo da un villaggio rurale...
Da Nord a Paradiso: Un libro di memorie - North to Paradise: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)