Da Isla a Isola

Punteggio:   (4,4 su 5)

Da Isla a Isola (Alexis Castellanos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Isla to Island è una straordinaria graphic novel senza parole che racconta la toccante storia di Marisol, una ragazza cubana che immigra negli Stati Uniti in cerca di sicurezza da una situazione familiare pericolosa. Attraverso bellissime illustrazioni e l'uso sapiente del colore, il romanzo trasmette i temi dell'immigrazione, dell'adattamento, della solitudine e, infine, della speranza e della gioia. I lettori trovano che la mancanza di parole accresca la profondità emotiva, rendendola una storia potente sia per i bambini che per gli adulti.

Vantaggi:

Le illustrazioni sono descritte come straordinarie e potenti, in grado di trasmettere efficacemente emozioni e temi senza bisogno di parole. Molti lettori apprezzano la relatività del viaggio di Marisol e il modo in cui riflette le esperienze degli immigrati reali. La storia del libro è considerata una grande risorsa per l'insegnamento dell'immigrazione e dello sviluppo personale, e risuona con lettori di varie età e provenienze. Particolarmente apprezzata è l'esplorazione del colore, che rappresenta visivamente il viaggio emotivo di Marisol.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che senza una precedente conoscenza del contesto storico, come l'Operazione Peter Pan, la storia potrebbe essere più difficile da comprendere. Alcuni utenti hanno detto che la mancanza di testo potrebbe rendere il libro difficile per chi non ha familiarità con le graphic novel, in particolare per i lettori più giovani. Inoltre, alcune recensioni suggeriscono che il libro potrebbe richiedere ulteriore materiale contestuale per apprezzare appieno la profondità della storia.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Isla to Island

Contenuto del libro:

Questa splendida graphic novel senza parole segue una giovane ragazza degli anni Sessanta che immigra da Cuba negli Stati Uniti e deve ridefinire il significato di casa per lei. Marisol ama la sua colorata isola natale.

Cuba è piena di fiori, cibo e persone... ma le cose stanno cambiando. La casa che Marisol ama non è più sicura e non è più la sua casa.

I suoi genitori la mandano negli Stati Uniti. Da sola.

Niente della nuova vita di Marisol nella fredda e grigia Brooklyn sembra casa sua: né la lingua, né la scuola, né i suoi genitori adottivi. Ma Marisol inizia a capire che casa non è sempre un luogo.

E trovare la sua strada può essere semplice come rimanere fedele a se stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781534469235
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Isla a Isola - Isla to Island
Questa splendida graphic novel senza parole segue una ragazzina degli anni Sessanta che immigra da Cuba negli Stati Uniti e deve ridefinire...
Da Isla a Isola - Isla to Island
Da Isla a Isola - Isla to Island
Questa splendida graphic novel senza parole segue una giovane ragazza degli anni Sessanta che immigra da Cuba negli Stati Uniti e deve...
Da Isla a Isola - Isla to Island

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)