Da Isla a Isola

Punteggio:   (4,4 su 5)

Da Isla a Isola (Alexis Castellanos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Isla to Island è una commovente graphic novel senza parole che segue Marisol, una giovane ragazza cubana, mentre immigra negli Stati Uniti. La storia si avvale di splendide illustrazioni e di un brillante uso del colore per trasmettere il viaggio emotivo di Marisol dalla sua vivace vita a Cuba al grigiore della sua nuova vita in America, evidenziando i temi dell'immigrazione, della solitudine e dell'adattamento a una nuova cultura. L'assenza di parole enfatizza il potere delle immagini nel raccontare una storia profondamente emotiva.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da illustrazioni mozzafiato e da una narrazione potente trasmessa attraverso i colori, che lo rendono accessibile e rapportabile al pubblico più giovane. I lettori hanno apprezzato la sua profondità emotiva, la rappresentazione delle esperienze degli immigrati e il modo in cui tratta temi difficili con speranza. È stato raccomandato come una risorsa preziosa per l'insegnamento dell'immigrazione e dell'adattamento culturale, in particolare per i bambini e gli studenti di lingua inglese.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno sottolineato che per comprendere appieno la storia potrebbe essere necessaria una conoscenza di base del contesto storico (Operazione Peter Pan). Alcuni recensori hanno osservato che potrebbe essere difficile per alcuni lettori a causa della mancanza di testo, che potrebbe rendere il libro più difficile per coloro che non hanno familiarità con le graphic novel. Inoltre, mentre molti l'hanno trovato interessante per i giovani lettori, altri hanno ritenuto che non potesse coinvolgere allo stesso modo tutte le fasce d'età.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Isla to Island

Contenuto del libro:

Questa splendida graphic novel senza parole segue una ragazzina degli anni Sessanta che immigra da Cuba negli Stati Uniti e deve ridefinire il significato di casa per lei.

Marisol ama la sua colorata isola natale. Cuba è piena di fiori, cibo e persone... ma le cose stanno cambiando. La casa che Marisol ama non è più sicura e non è più la sua casa. I suoi genitori la mandano negli Stati Uniti. Da sola.

Niente della nuova vita di Marisol nella fredda e grigia Brooklyn sembra casa sua: né la lingua, né la scuola, né i suoi genitori adottivi. Ma Marisol inizia a capire che casa non è sempre un luogo. E trovare la sua strada può essere semplice come rimanere fedele a se stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781534469242
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Isla a Isola - Isla to Island
Questa splendida graphic novel senza parole segue una ragazzina degli anni Sessanta che immigra da Cuba negli Stati Uniti e deve ridefinire...
Da Isla a Isola - Isla to Island
Da Isla a Isola - Isla to Island
Questa splendida graphic novel senza parole segue una giovane ragazza degli anni Sessanta che immigra da Cuba negli Stati Uniti e deve...
Da Isla a Isola - Isla to Island

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)