Da Garvey a Marley: Teologia rastafariana

Punteggio:   (3,9 su 5)

Da Garvey a Marley: Teologia rastafariana (Leo Erskine Noel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

From Garvey to Marley: Rastafari Theology

Contenuto del libro:

Questa storia della teologia e dei rituali del rastafarianesimo presenta accenti dei ritmi reggae di Bob Marley e degli insegnamenti e della filosofia di Marcus Garvey, il nazionalista nero che motivò molti dei suoi compagni giamaicani ad abbracciare le loro radici ancestrali africane. Scritto da un teologo di formazione cresciuto nel villaggio giamaicano in cui ha avuto origine la fede rastafariana, il libro offre sia un'indagine seria sul movimento sia la prospettiva di un insider in conversazione con gli anziani della fede che ancora vivono nel villaggio.

Marley, morto nel 1981, è il più noto e uno dei più articolati esponenti dei temi della coscienza razziale che costituiscono il nucleo dell'ermeneutica rasta. Il poeta e musicista ha reso la fede interessante anche per la classe media giamaicana, che si era allontanata dal messaggio "Back to Africa" lanciato da Garvey negli anni Trenta. Noel Leo Erskine individua e definisce i principi fondamentali del rastafarianesimo, emerso verso la fine del XX secolo come stile di vita e come nuova religione internazionale.

Include descrizioni biografiche dei protagonisti dello sviluppo della teologia rastafariana, fornisce dettagli sulla sua organizzazione ed etica e discute il ruolo delle donne nella religione. Inoltre, parla dell'importanza dell'Etiopia per la fede; i praticanti considerano questo Paese sia come la loro patria che come il paradiso in terra.

Esaminando il rapporto della religione con il cristianesimo, Erskine mette in relazione i rasta con le tradizioni battiste e revivaliste dei nativi dell'isola del XIX secolo e con il movimento della teologia nera negli Stati Uniti. I rasta vedono le chiese europee e nordamericane come rappresentanti di una classe coloniale oppressiva, scrive Erskine. Il nome rastafariano di Dio - "Jah" - deriva da Yahveh, il Dio degli Ebrei, e i membri della fede collegano la loro lotta per la dignità e la solidarietà nella società giamaicana con la lotta degli oppressi israeliti.

"Jah" e non la Bibbia è la fonte decisiva di moralità e verità per i rasta. Scritto in modo chiaro, simpatico e a volte critico, il libro sarà importante nei campi degli studi africani, afroamericani e caraibici, soprattutto per le dimensioni culturali e religiose di ciascuna disciplina".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813030784
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Garvey a Marley: Teologia rastafariana - From Garvey to Marley: Rastafari Theology
Questa storia della teologia e dei rituali del...
Da Garvey a Marley: Teologia rastafariana - From Garvey to Marley: Rastafari Theology
Teologia nera e fede nera - Black Theology and Black Faith
Diventa nero con il Cristo oppresso .  .La teologia nera contemporanea è complessa e di...
Teologia nera e fede nera - Black Theology and Black Faith

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)