Da Colombo a Conagra: La globalizzazione dell'agricoltura e dell'alimentazione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Da Colombo a Conagra: La globalizzazione dell'agricoltura e dell'alimentazione (Alessandro Bonanno)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

From Columbus to Conagra: The Globalization of Agriculture and Food

Contenuto del libro:

L'uva spina cinese era un frutto minore fino a quando i neozelandesi, etichettandolo con un nome più accattivante, iniziarono un'aggressiva campagna di marketing globale. Ben presto, trapiantato in Italia, Francia, Spagna, Cile e California, il piccolo frutto sfocato con l'interno verde brillante era conosciuto in tutto il mondo e la guerra della produzione di kiwi era iniziata.

La globalizzazione degli alimenti non è un fenomeno nuovo. Colombo e i suoi contemporanei hanno contribuito all'apertura di rotte commerciali mondiali per la distribuzione di tutti i tipi di merci. Tuttavia, negli ultimi due decenni, la globalizzazione ha completamente rivoluzionato la produzione commerciale e la commercializzazione del kiwi e di innumerevoli altri beni di consumo.

Combinando l'attuale teoria sulla globalizzazione con casi di studio rivelatori, gli autori di questa interessante raccolta affrontano questioni fondamentali sul cambiamento del sistema agricolo e alimentare nell'era di ConAgra e di altre grandi imprese transnazionali. Esaminano la struttura e le operazioni di questi nuovi giganti aziendali, l'influenza dello Stato nel sistema globale, le innovazioni nella ricerca scientifica e nella tecnologia, il ruolo dei produttori e dei consumatori e lo sviluppo regionale. Nel corso di questo processo, si analizza il motivo per cui i vincitori e i perdenti - Paesi, regioni e persino gruppi etnici che si muovono all'interno di un sistema globale vacillante - cambiano continuamente.

Senza dubbio, la globalizzazione è diventata un tema molto controverso, come dimostrano i recenti dibattiti sul NAFTA e la crescente letteratura critica prodotta da economisti, sociologi, storici e geografi. Gli autori di From Columbus to ConAgra, scrivendo all'avanguardia di questi dibattiti, suggeriscono un consenso emergente per guidare la ricerca futura. La globalizzazione, concludono, continuerà probabilmente la sua espansione nel contesto di una nuova divisione multinazionale del lavoro che potrebbe alterare drasticamente i principali assi del potere internazionale. In un mondo sempre più interdipendente, tali cambiamenti influenzeranno la vita di ogni società e, per questo motivo, devono essere meglio compresi. Questo libro offre un primo importante passo verso questo obiettivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700606610
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Globalizzazione e riorganizzazione spazio-temporale: La mobilità del capitale nell'agricoltura e...
Questo volume esplora la mobilità del capitale...
Globalizzazione e riorganizzazione spazio-temporale: La mobilità del capitale nell'agricoltura e nell'alimentazione nelle Americhe - Globalization and the Time-Space Reorganization: Capital Mobility in Agriculture and Food in the Americas
Da Colombo a Conagra: La globalizzazione dell'agricoltura e dell'alimentazione - From Columbus to...
L'uva spina cinese era un frutto minore fino a...
Da Colombo a Conagra: La globalizzazione dell'agricoltura e dell'alimentazione - From Columbus to Conagra: The Globalization of Agriculture and Food

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)