Da che parte stai?: La storia americana del XX secolo in 100 canzoni di protesta

Punteggio:   (4,4 su 5)

Da che parte stai?: La storia americana del XX secolo in 100 canzoni di protesta (James Sullivan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per l'esame dettagliato dell'intersezione tra musica e cambiamento politico nel corso della storia del XX secolo, con particolare attenzione ai movimenti di protesta e all'attivismo. Unisce contenuti educativi a una narrazione divertente, che lo rende interessante sia per gli appassionati di musica sia per chi è interessato ai movimenti sociali.

Vantaggi:

Scrittura eccellente, analisi storica approfondita, contenuti educativi e stimolanti, approccio coinvolgente ai temi della protesta e dell'attivismo, divertente sia per gli amanti della musica che per gli appassionati di politica.

Svantaggi:

Non include canzoni o spartiti completi, il che potrebbe deludere i lettori in cerca di spartiti musicali.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Which Side Are You On?: 20th Century American History in 100 Protest Songs

Contenuto del libro:

Quando è emerso dai locali notturni del Greenwich Village, Bob Dylan è stato spesso identificato come un cantante "di protesta". Già nel 1962, tuttavia, Dylan contestava l'etichetta: "Non scrivo canzoni di protesta", disse al suo pubblico la sera del debutto di "Blowin' in the Wind".

La musica di "protesta" è in gran parte percepita come una forma d'arte poco discreta, un genere di canzone d'attualità che predica ai convertiti. Ma la musica popolare di tutti i tipi ha da tempo offerto agli ascoltatori spunti di riflessione. Cinquant'anni prima del Vietnam, prima che gli Stati Uniti entrassero nella Prima guerra mondiale, alcuni degli spartiti più popolari del Paese contenevano brani contro la guerra. Il movimento sindacale dei primi decenni del secolo era alimentato dal suo "canzoniere" comune. Il movimento per i diritti civili è stato accompagnato non solo dalle splendide melodie di "Strange Fruit" e "A Change Is Gonna Come", ma anche da centinaia di altre ballate e blues dalle tinte gospel.

In Which Side Are You On, l'autore James Sullivan offre una vivace storia aneddotica dei movimenti progressisti che hanno plasmato la crescita degli Stati Uniti e delle canzoni che li hanno accompagnati e definiti. Coprendo cento anni di conflitti sociali e di progresso attraverso il XX secolo e i primi anni del XXI, questo libro rivela come le canzoni di protesta abbiano dato voce ai bisogni e alle sfide di una nazione e abbiano chiesto ai suoi cittadini di prendere posizione, ponendo la domanda "Da che parte stai? ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190660307
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da che parte stai?: la storia americana del XX secolo in 100 canzoni di protesta - Which Side Are...
Quando è emerso dai locali notturni del Greenwich...
Da che parte stai?: la storia americana del XX secolo in 100 canzoni di protesta - Which Side Are You On?: 20th Century American History in 100 Protest Songs
Oltre il fossato: L'amore tra le rovine del Vietnam imperiale - Over the Moat: Love Among the Ruins...
“Le culture si scontrano, ma l'amore vince, con...
Oltre il fossato: L'amore tra le rovine del Vietnam imperiale - Over the Moat: Love Among the Ruins of Imperial Vietnam
Da che parte stai?: La storia americana del XX secolo in 100 canzoni di protesta - Which Side Are...
Quando è emerso dai locali notturni del Greenwich...
Da che parte stai?: La storia americana del XX secolo in 100 canzoni di protesta - Which Side Are You On?: 20th Century American History in 100 Protest Songs
Inaffondabile: Cinque uomini e l'indomabile corsa della USS Plunkett - Unsinkable: Five Men and the...
Nella tradizione dei bestseller Indianapolis e In...
Inaffondabile: Cinque uomini e l'indomabile corsa della USS Plunkett - Unsinkable: Five Men and the Indomitable Run of the USS Plunkett
L'uomo che lavora più duramente: come James Brown ha salvato l'anima dell'America - The Hardest...
La storia non raccontata della notte in cui una...
L'uomo che lavora più duramente: come James Brown ha salvato l'anima dell'America - The Hardest Working Man: How James Brown Saved the Soul of America
Osservazioni sul governo degli Stati Uniti d'America. di James Sullivan, Esq. Procuratore generale...
Il XVIII secolo è stato ricco di conoscenze,...
Osservazioni sul governo degli Stati Uniti d'America. di James Sullivan, Esq. Procuratore generale del Commonwealth del Massachusetts. - Observations Upon the Government of the United States of America. by James Sullivan, Esq. Attorney-General of the Commonwealth of Massachusetts.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)