Da aprire dopo la mia morte

Punteggio:   (5,0 su 5)

Da aprire dopo la mia morte (Midge Goldberg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

To Be Opened After My Death

Contenuto del libro:

Questa è forse una delle raccolte di poesie più accessibili che si concentrano sulla mortalità e sulla caducità dell'esistenza. Con un linguaggio apparentemente senza sforzo e irresistibilmente facile da ascoltare, la Goldberg mette a punto il suo manifesto per risuonare attraverso le epoche, affrontando l'impotenza dell'umanità contro il diavolo che è dentro di noi, la marcia del tempo che ci costringe ad andare avanti anche con i nostri familiari, le privazioni dell'infanzia che passiamo tutta la vita a compensare, la musica e la poesia che parlano attraverso le generazioni, i genitori che si rendono conto che potrebbero non essere più in giro quando i loro figli li capiscono, il vero amore che si apprezza pienamente solo "vicino alla morte", la risonanza spettrale che le cose ordinarie acquisiscono nel tempo. Si tratta di versi leggeri, nel loro aspetto più oscuro e più bello. Vi divertirete a leggere queste poesie, anche se vi faranno "guardare... gli infiniti lampeggiare".

-Anton Yakovlev.

La prima poesia della nuova raccolta di Midge Goldberg si conclude così: "Ho bisogno di una cornice". La maestria di Goldberg fornisce cornici di cui tutti abbiamo bisogno. Le sue poesie compatte contengono e riflettono su una varietà di oggetti, situazioni e fenomeni, da una vaschetta per il ghiaccio a una macchina per il caffè, dal GPS a Minnie Mouse. In tutto questo ricco libro, prevale un principio gratificante: L'abile uso delle forme e la voce ironica e tenera di Goldberg si combinano per garantire che ciò che le sue cornici racchiudono sia anche celebrato. Sono felice di aver disobbedito alla severa ingiunzione del titolo della raccolta, Da aprire dopo la mia morte.

-Rachel Hadas.

Una raccolta meravigliosa... un vero piacere dall'inizio alla fine. Chi conosce la poesia di Midge Goldberg riconoscerà la sua originalità di spirito, il virtuosismo formale e l'abilità di abitare e reinventare oggetti comuni come una vaschetta per il ghiaccio, una pianta appesa o una conchiglia vuota, rendendoli straordinari. Le fiabe sono reimmaginate come "SmartTales". Un sonetto rivela la vera natura (e il nome) di Minnie Mouse. I lavoratori di un luogo chiamato "La locanda" rivelano i dettagli della loro esperienza con vivace intimità. Philip Larkin non doveva preoccuparsi che la poesia potesse perdere il suo "pubblico in cerca di piacere... l'unico pubblico che valga la pena di avere". Questa raccolta, saggia e divertente, riesce a mantenere quel pubblico per sempre.

-Leslie Monsour, autrice di The Colosseum Introduzione critica a Rhina P. Espaillat.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954353916
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spazio esterno: 100 poesie - Outer Space: 100 Poems
Poeti e astronomi si pongono spesso le stesse domande. Da dove veniamo? Perché siamo qui? Dove stiamo andando? Nel corso...
Spazio esterno: 100 poesie - Outer Space: 100 Poems
Da aprire dopo la mia morte - To Be Opened After My Death
Questa è forse una delle raccolte di poesie più accessibili che si concentrano sulla mortalità e sulla...
Da aprire dopo la mia morte - To Be Opened After My Death

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)