Custodi della fiamma

Punteggio:   (4,6 su 5)

Custodi della fiamma (Stephen Hopgood)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Keepers of the Flame

Contenuto del libro:

Se c'è un'organizzazione che è sinonimo di mantenere viva la speranza, anche come un debole barlume nell'oscurità di una prigione, questa è Amnesty International.

Amnesty è stata la luce, e quella luce era la verità: testimoniare la sofferenza nascosta agli occhi del mondo. --Da I custodi della fiamma Il primo sguardo approfondito sulla vita lavorativa all'interno di una grande organizzazione per i diritti umani, I custodi della fiamma traccia la storia di Amnesty International e lo sviluppo del suo centro nevralgico, il Segretariato internazionale, nel corso di quarantacinque anni.

Attraverso interviste con i membri dello staff, ricerche d'archivio e un accesso senza precedenti alle riunioni interne di Amnesty International, Stephen Hopgood fornisce un resoconto avvincente e illuminante delle operazioni quotidiane all'interno dell'organizzazione, delle decisioni più ampie sulla natura della sua missione e delle lotte per la sua attuazione. Una caratteristica duratura della vita interna di Amnesty, scopre Hopgood, è stata una lotta ricorrente tra i custodi della fiamma che cercano di preservare l'autorità morale accumulata da Amnesty e i riformatori che sperano di cambiare, modernizzare e usare quell'autorità morale in modi che i suoi protettori temono possano erodere l'unicità dell'organizzazione. L'autore esplora anche il modo in cui questo concetto di autorità morale influisce sulla vita lavorativa dei servitori di tale ideale e i modi in cui può minare l'autorità politica di un'istituzione nel corso del tempo.

Hopgood sostiene che l'attivismo per i diritti umani è una pratica sociale meglio compresa come una religione secolare in cui il conflitto interno tra sacro e profano - la missione e la praticità delle operazioni quotidiane - è inevitabile e necessario. Keepers of the Flame è una lettura fondamentale per chiunque sia interessato ad Amnesty International, ai suoi successi, alle sue agonie, ai suoi obblighi, alle sue paure, alle sue opportunità e alle sue sfide o, più in generale, al modo in cui le organizzazioni umanitarie accolgono le passioni morali che animano i volontari e il personale professionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801472510
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Custodi della fiamma - Keepers of the Flame
Se c'è un'organizzazione che è sinonimo di mantenere viva la speranza, anche come un debole barlume nell'oscurità di una...
Custodi della fiamma - Keepers of the Flame
La fine dei diritti umani - The Endtimes of Human Rights
Stiamo vivendo la fine della missione di civilizzazione. L'inefficacia della Corte penale internazionale e...
La fine dei diritti umani - The Endtimes of Human Rights
La fine dei diritti umani - The Endtimes of Human Rights
Stiamo vivendo la fine della missione di civilizzazione. L'inefficacia della Corte penale internazionale e il...
La fine dei diritti umani - The Endtimes of Human Rights
Il futuro dei diritti umani - Human Rights Futures
Questo libro esamina criticamente in un unico volume la politica dei diritti umani da prospettive sia tradizionali che...
Il futuro dei diritti umani - Human Rights Futures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)