Cure di lavoro: Guarigione, salute e potere nelle piantagioni di schiavi del sud

Punteggio:   (4,4 su 5)

Cure di lavoro: Guarigione, salute e potere nelle piantagioni di schiavi del sud (M. Fett Sharla)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Working Cures” di Sharla Fett esplora le pratiche e i contributi sanitari degli afroamericani durante il periodo antebellico, concentrandosi sulle interazioni degli africani schiavizzati con le tradizioni curative e l'economia delle piantagioni. Il libro fornisce un resoconto storico ricco di sfumature sulla salute, la resistenza e il mantenimento della cultura, anche se alcuni lettori lo hanno trovato eccessivamente accademico e poco coinvolgente.

Vantaggi:

Il libro offre preziose informazioni sulle tradizioni curative afroamericane, sul contesto storico della salute nelle piantagioni e sull'approccio olistico al benessere utilizzato dagli individui ridotti in schiavitù. Viene lodato per la ricerca approfondita, per i temi importanti della resistenza e della costruzione della comunità e per essere una lettura essenziale per chi è interessato alla storia e alle pratiche culturali afroamericane.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura troppo pedante e accademico, assimilandolo più a un documento di ricerca che a una narrazione coinvolgente. Mancano informazioni pratiche specifiche, come le ricette di guarigione, e il libro potrebbe non essere adatto a lettori generici al di fuori di un contesto accademico. Inoltre, alcuni hanno preferito opere simili perché più accessibili e piacevoli.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Working Cures: Healing, Health, and Power on Southern Slave Plantations

Contenuto del libro:

Esplorando il tema della salute dei neri sotto la schiavitù, Sharla Fett rivela come l'erboristeria, i giochi di prestigio, l'ostetricia e altre pratiche curative afroamericane siano diventate arti di resistenza nel Sud antebellico.

Fett mostra come uomini e donne schiavizzati abbiano attinto ai precedenti africani per sviluppare una visione della salute e della guarigione che era nettamente in contrasto con le preoccupazioni dei proprietari di schiavi. Mentre i proprietari bianchi di schiavi definivano la salute degli schiavi in termini di “solidità” per il lavoro, gli schiavi abbracciavano una visione relazionale della salute, intimamente legata alla religione e alla comunità. Le pratiche curative afroamericane, quindi, non solo risanavano il corpo, ma fornivano anche una formidabile arma contro l'oggettivazione della salute dei neri da parte dei bianchi.

Le donne schiavizzate svolgevano un ruolo particolarmente importante nella cultura sanitaria delle piantagioni: preparavano medicine, si occupavano dei malati e fungevano da levatrici sia nelle famiglie nere che in quelle bianche. Il loro lavoro come operatrici sanitarie non solo si rivelò essenziale per la produzione delle piantagioni, ma diede loro anche una base di autorità all'interno delle comunità di schiavi. Non sorprende che tra le donne medico-schiave e i bianchi che cercavano di supervisionare il loro lavoro sorgessero spesso conflitti, così come conflitti legati a finte malattie, minacce di avvelenamento e pratiche religiose di matrice africana. Esaminando le dinamiche profondamente conflittuali della guarigione nelle piantagioni, Fett getta nuova luce sulle più ampie relazioni di potere della schiavitù americana del periodo antebellico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807853788
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cure di lavoro: Guarigione, salute e potere nelle piantagioni di schiavi del sud - Working Cures:...
Esplorando il tema della salute dei neri sotto la...
Cure di lavoro: Guarigione, salute e potere nelle piantagioni di schiavi del sud - Working Cures: Healing, Health, and Power on Southern Slave Plantations
Africani ricatturati: Sopravvivere alle navi negriere, alla detenzione e alla dislocazione negli...
Negli anni immediatamente precedenti la Guerra...
Africani ricatturati: Sopravvivere alle navi negriere, alla detenzione e alla dislocazione negli ultimi anni della tratta degli schiavi - Recaptured Africans: Surviving Slave Ships, Detention, and Dislocation in the Final Years of the Slave Trade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)