Africani ricatturati: Sopravvivere alle navi negriere, alla detenzione e alla dislocazione negli ultimi anni della tratta degli schiavi

Punteggio:   (3,1 su 5)

Africani ricatturati: Sopravvivere alle navi negriere, alla detenzione e alla dislocazione negli ultimi anni della tratta degli schiavi (M. Fett Sharla)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Recaptured Africans: Surviving Slave Ships, Detention, and Dislocation in the Final Years of the Slave Trade

Contenuto del libro:

Negli anni immediatamente precedenti la Guerra Civile, durante la fase più intensa della repressione della tratta degli schiavi americana, la Marina degli Stati Uniti sequestrò circa 2.000 africani schiavizzati dalle navi negriere illegali e li portò in campi temporanei a Key West e Charleston.

In questo studio, Sharla Fett ricostruisce il mondo sociale di questi “ricatturati” e racconta le relazioni che costruirono per sopravvivere alle stive delle navi negriere, ai campi di detenzione americani e, infine, a un secondo viaggio transatlantico verso la Liberia. Fett dimostra anche come la presenza dei rifugiati della tratta degli schiavi nei porti del Sud abbia accelerato le accese discussioni tra i diversi movimenti politici del periodo antebellico - dalle campagne abolizioniste per i diritti umani al revivalismo della tratta degli schiavi - che utilizzavano i ricapitolatori per sostenere le loro rivendicazioni sulla schiavitù, sul commercio degli schiavi e sulla razza.

Concentrandosi sulle relazioni tra compagni di bordo piuttosto che sulle imprese navali o sui processi legali, e analizzando le esperienze di bambini e adulti di diverse origini africane, Fett fornisce la prima storia della soppressione della tratta degli schiavi negli Stati Uniti incentrata sugli stessi africani ricatturati. In questo modo, esamina lo stato di “ricattura” come variante distintiva della prigionia della tratta degli schiavi e colloca la storia dei ricatturati all'interno della più ampia diaspora degli “africani liberati” in tutto il mondo atlantico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469645513
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cure di lavoro: Guarigione, salute e potere nelle piantagioni di schiavi del sud - Working Cures:...
Esplorando il tema della salute dei neri sotto la...
Cure di lavoro: Guarigione, salute e potere nelle piantagioni di schiavi del sud - Working Cures: Healing, Health, and Power on Southern Slave Plantations
Africani ricatturati: Sopravvivere alle navi negriere, alla detenzione e alla dislocazione negli...
Negli anni immediatamente precedenti la Guerra...
Africani ricatturati: Sopravvivere alle navi negriere, alla detenzione e alla dislocazione negli ultimi anni della tratta degli schiavi - Recaptured Africans: Surviving Slave Ships, Detention, and Dislocation in the Final Years of the Slave Trade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)