Cuore aperto, mente aperta

Punteggio:   (4,3 su 5)

Cuore aperto, mente aperta (Clara Hughes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Clara Hughes è un resoconto avvincente e onesto della sua vita di atleta, incentrato sulle sue lotte con la salute mentale e sulle sfide che ha dovuto affrontare. I lettori apprezzano la sua apertura e gli aspetti ispiratori del suo percorso, anche se alcuni ritengono che alcune parti siano eccessivamente dettagliate o manchino di profondità in aree specifiche.

Vantaggi:

Storia ispiratrice, ritratto onesto delle lotte, descrivibile e ben scritto, approfondimenti sulla vita di un'atleta professionista, tocca temi importanti come la salute mentale.

Svantaggi:

Alcune parti sembrano eccessivamente dettagliate o meno rilevanti, il ritmo e i salti temporali possono confondere, potrebbe non piacere a chi non è interessato allo sport o alle attività all'aria aperta.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Open Heart, Open Mind

Contenuto del libro:

L'atteso libro di memorie della più celebre olimpionica canadese e sostenitrice della salute mentale.

Da una delle olimpioniche più decorate del Canada arriva la storia cruda ma piena di vita della lotta di una donna contro la depressione.

Nel 2006, quando Clara Hughes salì sul podio olimpico di Torino, in Italia, divenne la prima e unica atleta a vincere più medaglie in entrambi i Giochi estivi e invernali. Quattro anni dopo, è stata orgogliosa di portare la bandiera canadese alla testa della squadra canadese che ha partecipato alla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici invernali di Vancouver. Ma c'è un'altra storia dietro la sua celebre carriera di atleta, dietro il suo caratteristico sorriso da cartellone.

Mentre la maggior parte degli atleti professionisti dedica la propria vita all'allenamento, Clara trascorre l'adolescenza facendo uso di droghe e bevendo per sfuggire alla soffocante vita domestica che il padre alcolizzato aveva creato a Elmwood, Winnipeg. Non stava andando da nessuna parte quando, a sedici anni, guardò affascinata nel suo salotto la pattinatrice di velocità Ga tan Boucher, medaglia d'oro, che gareggiava senza sforzo alle Olimpiadi di Calgary del 1988. Sognando un giorno di gareggiare lei stessa, Clara ha incanalato la sua rabbia, la sua frustrazione e la sua cruda ambizione negli sport di resistenza del pattinaggio di velocità e del ciclismo. Nel 2010 è diventata sei volte medaglia olimpica.

Ma dopo più di un decennio trascorso nell'estenuante mondo degli sport professionistici, che le hanno tolto la fiducia in se stessa e le hanno procurato lividi sul corpo, Clara ha iniziato a rendersi conto che i suoi estremi fisici, le sue battute d'arresto emotive e le sue abitudini di festa stavano mascherando una grave depressione. Dopo aver vinto il bronzo nell'ultima gara di pattinaggio di velocità della sua carriera, decise di ritirarsi da quello sport, decisa a riparare se stessa. È emersa come uno dei nostri umanitari più impegnati, sostenendo una serie di cause sociali sia in Canada che nel mondo. Nel 2010 è diventata portavoce nazionale della campagna Let's Talk di Bell Canada a sostegno della consapevolezza della salute mentale, sfruttando la sua posizione olimpica per condividere il messaggio positivo del potere del perdono.

Raccontato con onestà e passione, Open Heart, Open Mind è il viaggio personale di Clara attraverso il dolore fisico e mentale verso una vita in cui l'amore e la comprensione possono prosperare. Questa storia rivelatrice e ispiratrice toccherà il cuore di tutti i canadesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476756998
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cuore aperto, mente aperta - Open Heart, Open Mind
L'atteso libro di memorie della più celebre olimpionica canadese e sostenitrice della salute mentale.Da una delle...
Cuore aperto, mente aperta - Open Heart, Open Mind
La scuola Save-My-Life: Il viaggio nella salute mentale di un primo soccorritore - Save-My-Life...
Questo intenso e coinvolgente libro di memorie è...
La scuola Save-My-Life: Il viaggio nella salute mentale di un primo soccorritore - Save-My-Life School: A first responder's mental health journey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)