Cuneo: Da Pearl Harbor all'11 settembre: Come la guerra segreta tra FBI e CIA ha messo in pericolo la sicurezza nazionale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cuneo: Da Pearl Harbor all'11 settembre: Come la guerra segreta tra FBI e CIA ha messo in pericolo la sicurezza nazionale (Mark Riebling)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione stimolante dei fallimenti storici delle agenzie di intelligence statunitensi, in particolare della rivalità tra la CIA e l'FBI. Presenta una narrazione ben studiata e collega vari eventi storici evidenziando le disfunzioni radicate all'interno di queste organizzazioni. Tuttavia, alcuni recensori hanno rilevato problemi con gli aggiornamenti e l'organizzazione del libro, in particolare con l'indice.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto
materiale che fa riflettere
collega eventi storici
facile da leggere
eccellenti approfondimenti sui fallimenti dell'intelligence
interessante per i non addetti ai lavori.

Svantaggi:

Scarso aggiornamento rispetto alla pubblicazione originale
indicizzazione inadeguata
alcune affermazioni possono essere poco chiare o contraddette da altre fonti
pregiudizio percepito a favore dell'FBI rispetto alla CIA.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wedge: From Pearl Harbor to 9/11: How the Secret War Between the FBI and CIA Has Endangered National Security

Contenuto del libro:

Profetico all'epoca della sua pubblicazione, ancora più attuale, Wedge è la storia classica e definitiva della guerra segreta che l'America ha condotto contro se stessa.

Basato su decine di interviste a ex spie e migliaia di documenti declassificati, Wedge rivela e ricrea - battaglia per battaglia, pasticcio per pasticcio - l'epico scontro che ha reso l'America unicamente vulnerabile ai suoi nemici. Per più di sessant'anni, le missioni opposte e sovrapposte dell'FBI e della CIA - e le personalità rivali di poliziotti e spie - hanno causato scazzottate e conflitti, guasti e insabbiamenti, scandali pubblici e morti tragiche.

Un grande panorama di episodi drammatici, popolati da agenti segreti picareschi, da Ian Fleming a Oliver North, Wedge è allo stesso tempo un viaggio e un monito. Da Pearl Harbor, il maccartismo e i complotti per uccidere Castro, passando per l'assassinio di JFK, il Watergate e l'Iran Contra, fino all'affare Aldrich Ames, il tradimento di Robert Hanssen e la caccia ad Al Qaeda, Wedge mostra il prezzo che l'America ha pagato per non aver saputo risolvere il conflitto tra forze dell'ordine e intelligence.

Avvincente e autorevole - e aggiornato con un nuovo importante epilogo, che porta l'azione fino all'11 settembre 2001 - Wedge è l'unico libro sullo scisma che ha informato quasi tutti i principali errori dello spionaggio americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743245999
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cuneo: Da Pearl Harbor all'11 settembre: Come la guerra segreta tra FBI e CIA ha messo in pericolo...
Profetico all'epoca della sua pubblicazione,...
Cuneo: Da Pearl Harbor all'11 settembre: Come la guerra segreta tra FBI e CIA ha messo in pericolo la sicurezza nazionale - Wedge: From Pearl Harbor to 9/11: How the Secret War Between the FBI and CIA Has Endangered National Security
La chiesa delle spie: La guerra segreta del Papa contro Hitler - Church of Spies: The Pope's Secret...
L'avvincente storia di come Papa Pio XII - spesso...
La chiesa delle spie: La guerra segreta del Papa contro Hitler - Church of Spies: The Pope's Secret War Against Hitler

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)