Culture di resistenza nell'Oriente ellenistico

Culture di resistenza nell'Oriente ellenistico (J. Kosmin Paul)

Titolo originale:

Cultures of Resistance in the Hellenistic East

Contenuto del libro:

Questo volume in collaborazione esamina le rivolte e la resistenza agli Stati successori, formatisi dopo la conquista dell'impero persiano da parte di Alessandro Magno, come un fenomeno transregionale. I curatori hanno riunito una serie di specialisti nello studio delle varie regioni e culture del mondo ellenistico - Giudea, Egitto, Babilonia, Asia centrale e Asia minore - nel tentativo di tracciare confronti e connessioni tra episodi e modalità di resistenza. Il volume cerca di unire l'orientamento socio-scientifico attualmente dominante nei confronti della resistenza e della rivolta antiche con prospettive, spesso provenienti dagli studi religiosi, più attente ai quadri culturali, religiosi e morali locali. Nel rivalutare questi quadri, gli autori dei contributi si muovono al di là dei binari greco/non greco per esaminare la resistenza come complessa e intrecciata: gli atti e le articolazioni della resistenza non sono puramente nativistici o "nazionalisti", ma condizionati dalle tradizioni locali di governo, dalle memorie storiche dei periodi precedenti.

Periodi precedenti, così come da emergenti idiomi politici e culturali ellenistici transregionali.

Culture di resistenza nell'Oriente ellenistico" è organizzato in tre parti. La prima parte indaga la Grande Rivolta Tebana e la Rivolta Maccabea, i casi centrali di grandi rivolte militari organizzate e prolungate contro i regni ellenistici. La seconda parte esamina l'intera gamma di autoaffermazioni e azioni di resistenza indigene, comprese le teologie dell'inadeguatezza monarchica, i modelli di periodizzazione storica e di interpretazione testuale e le rivendicazioni di siti di autorità. La parte finale del volume si rivolge alle affermazioni più ambigue di autonomia e identità locale che emergono nelle regioni di frontiera che sono scivolate dentro e fuori dalla presa delle grandi potenze ellenistiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192863478
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La terra dei re elefanti: Spazio, territorio e ideologia nell'Impero Seleucide - The Land of the...
Un titolo accademico eccezionale...
La terra dei re elefanti: Spazio, territorio e ideologia nell'Impero Seleucide - The Land of the Elephant Kings: Space, Territory, and Ideology in the Seleucid Empire
Il tempo e i suoi avversari nell'Impero seleucide - Time and Its Adversaries in the Seleucid...
Vincitore del Premio Runciman.Vincitore del premio...
Il tempo e i suoi avversari nell'Impero seleucide - Time and Its Adversaries in the Seleucid Empire
Culture di resistenza nell'Oriente ellenistico - Cultures of Resistance in the Hellenistic...
Questo volume in collaborazione esamina le rivolte e...
Culture di resistenza nell'Oriente ellenistico - Cultures of Resistance in the Hellenistic East

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)