Culture degli alberi: Il posto degli alberi e gli alberi al loro posto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Culture degli alberi: Il posto degli alberi e gli alberi al loro posto (Paul Cloke)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Tree Cultures: The Place of Trees and Trees in Their Place

Contenuto del libro:

Il rapporto tra natura e cultura è diventato un argomento popolare nelle scienze sociali, ma ci sono state poche testimonianze fondate sugli alberi. Fornendo riparo, combustibile, cibo e utensili, gli alberi hanno svolto un ruolo vitale nella vita umana fin dai tempi più antichi, ma il loro ruolo nell'espressione simbolica è stato ampiamente trascurato.

Ad esempio, gli alberi sono spesso utilizzati per esprimere sentimenti nazionalistici. I tedeschi hanno attinto a piene mani dall'immaginario degli alberi e delle foreste nella costruzione della nazione e l'idea del "cuore di quercia" è stata centrale nei concetti di identità inglese. Le classiche scene di alberi macabri che prendono vita e di foreste che si chiudono su ignari passanti sono spesso presenti nei media.

In altri casi, gli alberi sono utilizzati per rappresentare paesaggi paradisiaci e simboleggiare le ideologie della conservazione e dell'attenzione per la natura. Offrendo nuove idee teoriche, questo libro guarda agli alberi come agenti che co-costituiscono luoghi e culture in relazione con l'azione umana.

Cosa succede quando gli alberi si connettono con il lavoro umano, la tecnologia, i sistemi di vendita e di consumo? Quali sono le dimensioni etiche di queste connessioni? Gli autori discutono come gli alberi possano influenzare e persino definire le nozioni di luogo e i modi in cui determinati luoghi sono riconosciuti culturalmente. Alberi da lavoro, alberi da compagnia, alberi selvatici e alberi raccolti o conservati sono considerati in relazione alle politiche dinamiche di conservazione e sviluppo che influenzano i valori attribuiti agli alberi nel mondo contemporaneo.

Basandosi sul crescente campo dello studio del paesaggio, questo libro offre una ricca visione dei ruoli simbolici e pratici degli alberi. Sarà una lettura fondamentale per chiunque sia interessato all'antropologia del paesaggio, alla silvicoltura, alla conservazione e allo sviluppo, e per chi si occupa di scienze sociali della natura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781859734988
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione alle geografie umane - Introducing Human Geographies
Introducing Human Geographies" è la principale guida alla geografia umana per gli...
Introduzione alle geografie umane - Introducing Human Geographies
Culture degli alberi: Il posto degli alberi e gli alberi al loro posto - Tree Cultures: The Place of...
Il rapporto tra natura e cultura è diventato un...
Culture degli alberi: Il posto degli alberi e gli alberi al loro posto - Tree Cultures: The Place of Trees and Trees in Their Place
La città post-terremoto: Disastro e recupero a Christchurch, Nuova Zelanda - The Post-Earthquake...
Questo libro valuta criticamente Christchurch, in...
La città post-terremoto: Disastro e recupero a Christchurch, Nuova Zelanda - The Post-Earthquake City: Disaster and Recovery in Christchurch, New Zealand
Lavorare con la fede: Comunità basate sulla fede coinvolte nella giustizia - Working Faith: Faith...
Ogni capitolo di questo libro importante e...
Lavorare con la fede: Comunità basate sulla fede coinvolte nella giustizia - Working Faith: Faith Based Communities Involved in Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)