Punteggio:
Il libro esplora l'evoluzione della cultura europea e occidentale, sottolineando i contributi mediterraneo-cattolici, spesso trascurati, alla storiografia occidentale. Fornisce una nuova prospettiva sulle complessità dell'identità culturale e della storia, anche se può risultare troppo filosofica per alcuni lettori.
Vantaggi:Il libro è stato lodato per le sue idee originali, lo stile di scrittura lucido e i contributi alla comprensione dell'influenza mediterraneo-cattolica sulla cultura occidentale. È descritto come indispensabile per una comprensione completa della società occidentale contemporanea ed è raccomandato come lettura essenziale per ogni biblioteca.
Svantaggi:Alcuni lettori trovano il libro eccessivamente filosofico e non adatto a chi cerca un'analisi storica diretta. Questo può portare a una delusione per i lettori che non fanno parte del pubblico di riferimento.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Eccentric Culture: A Theory of Western Civilization
La cultura occidentale, che ha influenzato il mondo intero, è nata in Europa. Ma le sue radici non sono lì.
Sono ad Atene e a Gerusalemme. La cultura europea prende le mosse da riferimenti che non sono in Europa: L'Europa è eccentrica. Cosa rende unico l'Occidente? Qual è il motore della sua cultura? Remi Brague affronta queste domande in Cultura eccentrica.
Non si tratta di un altro dizionario della cultura europea, né di una misurazione dei contributi di un particolare individuo, religione o tradizione nazionale.
L'interesse dell'autore è soprattutto, per quanto riguarda la trasmissione di questa cultura, di articolare la tensione dinamica che ha spinto l'Europa e più in generale l'Occidente verso la civiltà. È questa molla della cultura europea, questo principio fondante, che Brague chiama "romano".
Tuttavia, l'intento dell'autore non è quello di scrivere una storia dell'Europa e tanto meno di difendere la realtà storica dell'Impero romano. Brague piuttosto isola e generalizza un aspetto della storia o, si potrebbe dire, del mito culturale dell'antica Roma. L'atteggiamento romano avverte la propria incompletezza e riconosce la necessità di prendere in prestito da ciò che l'ha preceduto.
Storicamente, ha portato l'Occidente a prendere in prestito dalle grandi tradizioni di Gerusalemme e Atene: in primo luogo la tradizione ebraica e cristiana, da un lato, e la tradizione greca classica, dall'altro. In nessun luogo l'autore trova questo carattere romano così fortemente presente come nell'atteggiamento cristiano e in particolare cattolico verso l'incarnazione. Se da un lato è un apprezzamento della ricchezza e della diversità delle fonti e dei loro frutti, dall'altro la Cultura eccentrica evidenzia la fragilità del loro principio nutritivo.
Per questo, Brague vi trova non solo un mezzo per comprendere il passato, ma anche per proiettare un futuro nel (ri)proporre all'Occidente, e all'Europa in particolare, un modello di relazione che le è proprio. Bestseller internazionale (tradotto dall'edizione originale francese di Europe, La Voie Romaine), quest'opera è stata o è in corso di traduzione in tredici lingue.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)