Ancore nel cielo: L'infrastruttura metafisica della vita umana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Ancore nel cielo: L'infrastruttura metafisica della vita umana (Rmi Brague)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Anchors in the Heavens: The Metaphysical Infrastructure of Human Life

Contenuto del libro:

Immaginate di trovarvi improvvisamente nella sala di controllo di un vasto apparato tecnologico, in un futuro lontano, dove vi viene detto che la scienza ha soddisfatto tutti i bisogni di tutti gli esseri umani viventi. Inoltre, si apprende che la prossima generazione della specie non sarà prodotta nel modo consueto, ma da questa macchina, a condizione che qualcuno prema un piccolo pulsante rosso. La fregatura: bisogna dare una motivazione per premerlo. Esitate: cosa dite?

Il nostro mondo è più simile a questo scenario di quanto non si sia inclini ad ammettere, anche perché, mutatis mutandis, sembra che fatichiamo a trovare una risposta valida. Il problema, dice R mi Brague, è fondamentalmente metafisico. Ora, se si parla di "metafisica" in una società rispettabile di questi tempi, è probabile che si susciti un sorriso o un'alzata di spalle indifferente. Se nella vostra libreria tipica c'è uno scaffale con questa etichetta, è probabile che vi troviate guide ai cristalli, ai chakra o alla cura della canapa, così come trattati di Aristotele, Aquino o Kant. E, nonostante la continua rinascita dell'interesse accademico per la metafisica, essa rimane un ambito piuttosto specialistico, una sottodisciplina marginale nei dipartimenti di filosofia, siano essi analitici o continentali. Se la si prende troppo sul serio, si perde l'orientamento nel mondo reale e si va alla deriva in un mare etereo di sogni.

È, in una parola, irrilevante - giusto?

Sbagliato, scrive Brague. La riflessione prolungata sulla natura dell'essere, intrapresa nella speranza di poter dire qualcosa al riguardo, è stata considerata per millenni una delle più importanti attività intellettuali, e non senza ragione. Con la sua caratteristica combinazione di erudizione e arguzia, Brague ci accompagna in un ampio tour delle diverse fortune della disciplina, dai primi praticanti ateniesi agli eredi ebrei, musulmani e cristiani, fino al coro di critici che negli ultimi secoli sono riusciti a porre fine al suo dominio.

Ma le domande che la metafisica si poneva, mostra Brague, non sono scomparse con la sua scomparsa e così, implicitamente o esplicitamente, la metafisica stessa ha resistito alla relegazione nei libri di storia. La natura dell'essere, e in particolare il nostro rapporto con esso, ha continuato a perseguitare i suoi critici trionfanti. Soprattutto un'affermazione metafisica per eccellenza, come suggerisce Brague, sembra averli inorriditi: la dottrina secondo cui tutto ciò che è, nella misura in cui è, è buono. Eppure, rifiutando la "convertibilità" dei "trascendentali" dell'essere e del bene, i critici della vecchia metafisica - tra cui Voltaire, Kant, Schopenhauer, Nietzsche, Heidegger, Carnap e Levinas - hanno offerto a loro modo delle controdeduzioni metafisiche, anche se i loro interessi sono diventati sempre più antropologici.

Hanno anche alzato la posta in gioco. Infatti, se alla negazione della bontà dell'essere si può legittimamente attribuire una qualche responsabilità causale per un mondo in cui la nostra specie potrebbe rapidamente e deliberatamente assicurarsi la propria estinzione, questo è il mondo in cui viviamo e tale negazione costituisce la base dello sfondo intellettuale da cui tendiamo a iniziare le nostre speculazioni. Se dobbiamo essere in grado di articolare le ragioni per cui il nostro progetto non finisce, allora dobbiamo anche ripensare al rifiuto che abbiamo dato per scontato.

Ciò che Brague ci offre non è una narrazione del declino, non è una geremiade, non è un lamento nostalgico per il mondo del pensiero di un'epoca passata, ma è una descrizione simpatica di alcune delle principali tensioni nei fondamenti filosofici della modernità che tutti noi abitiamo. In quanto tale, fa parte del suo continuo sforzo di prendere la modernità "più seriamente di quanto non si prenda da sola", di esporre i suoi fondamenti nascosti e di spingerla alle sue conclusioni logiche. In questo modo, spera di contribuire a chiarire dove stiamo andando come specie e a garantire che, ovunque sia, ci sia spazio per noi umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587310409
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il regno dell'uomo: Genesi e fallimento del progetto moderno - The Kingdom of Man: Genesis and...
L'umanità è stata creata o l'uomo si è creato da...
Il regno dell'uomo: Genesi e fallimento del progetto moderno - The Kingdom of Man: Genesis and Failure of the Modern Project
La legge di Dio: Storia filosofica di un'idea - The Law of God: The Philosophical History of an...
La legge di Dio: queste parole evocano l'immagine...
La legge di Dio: Storia filosofica di un'idea - The Law of God: The Philosophical History of an Idea
La saggezza del mondo: L'esperienza umana dell'universo nel pensiero occidentale - The Wisdom of the...
Quando gli antichi greci guardavano il cielo, non...
La saggezza del mondo: L'esperienza umana dell'universo nel pensiero occidentale - The Wisdom of the World: The Human Experience of the Universe in Western Thought
Curare le verità folli: Saggezza medievale per l'età moderna - Curing Mad Truths: Medieval Wisdom...
Nel suo primo libro composto in inglese, R mi...
Curare le verità folli: Saggezza medievale per l'età moderna - Curing Mad Truths: Medieval Wisdom for the Modern Age
Ancore nel cielo: L'infrastruttura metafisica della vita umana - Anchors in the Heavens: The...
Immaginate di trovarvi improvvisamente nella sala...
Ancore nel cielo: L'infrastruttura metafisica della vita umana - Anchors in the Heavens: The Metaphysical Infrastructure of Human Life
Curare le verità folli: Saggezza medievale per l'età moderna - Curing Mad Truths: Medieval Wisdom...
Nel suo primo libro composto in inglese, Rmi...
Curare le verità folli: Saggezza medievale per l'età moderna - Curing Mad Truths: Medieval Wisdom for the Modern Age
Cultura eccentrica: Una teoria della civiltà occidentale - Eccentric Culture: A Theory of Western...
La cultura occidentale, che ha influenzato il...
Cultura eccentrica: Una teoria della civiltà occidentale - Eccentric Culture: A Theory of Western Civilization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)