Cucinare un orso

Punteggio:   (4,3 su 5)

Cucinare un orso (Mikael Niemi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Per cucinare un orso” racconta l'avvincente storia di Lars Levi Laestadius, un pastore e naturalista svedese di etnia sami, e del suo rapporto con un ragazzo sami in fuga, Jussi. Ambientata nel 1852, la narrazione intreccia elementi di storia, natura e lotta contro l'alcolismo nelle comunità sami, oltre a presentare un'indagine per omicidio che Laestadius affronta con metodi innovativi.

Vantaggi:

Storia coinvolgente e affascinante che mette in luce figure storiche e questioni culturali
forte sviluppo dei personaggi e un rapporto caloroso tra Laestadius e Jussi
vivaci rappresentazioni della natura e della filosofia
eccellente traduzione e stile di scrittura
approccio originale alla narrazione con una miscela di elementi storici e polizieschi
solleva importanti domande sull'educazione e la gentilezza.

Svantaggi:

Non si tratta principalmente di un giallo, poiché molti punti della trama sembrano forzati o supplementari
il ritmo può sembrare lento, con una forte attenzione all'analisi dei personaggi piuttosto che alla progressione dinamica della trama
alcuni lettori potrebbero trovare il finale affrettato o insoddisfacente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To Cook a Bear

Contenuto del libro:

UN BESTSELLER INTERNAZIONALE UN SUNDAY TIMES UK BEST BOOK OF THE YEAR LONGLISTED FOR THE CWA CRIME FICTION IN TRANSLATION AWARD.

"C'è molto da assaporare qui... e la scrittura è semplicemente deliziosa! ".

--Diane Setterfield, autrice del bestseller del New York Times "Il tredicesimo racconto" e "C'era una volta un fiume".

Un racconto fantastico ambientato nell'estremo nord della Svezia nel 1852 che segue un ragazzo sami in fuga e il suo mentore, il famoso pastore Laestadius, mentre indagano su un omicidio nel loro villaggio e sui misteri della vita.

Jussi, un ragazzo scappato di casa, diventa il fedele figlio e discepolo di Laestadius, e i due partono per escursioni botaniche piene di discussioni filosofiche in cui Jussi impara tutto sulle piante e sulla natura, ma anche a leggere e scrivere e a conoscere la spiritualità. Ma le loro giornate tranquille vengono interrotte quando una cameriera scompare nella foresta. Quando viene ritrovata morta, la gente del posto sospetta che un orso predatore sia in libertà. Il conestabile è pronto a offrire una ricompensa per la sua cattura, ma Laestadius vede altre tracce che indicano un assassino ben più grave in libertà.

Dopo che un'altra cameriera viene gravemente ferita, Jussi e il pastore si adoperano per rintracciare l'assassino, ignari del male che si sta avvicinando a loro. Sono infatti tempi di revival e la fede appassionata si diffonde a macchia d'olio tra la gente del posto. Se da un lato i potenti sermoni domenicali di Laestadius garantiscono la salvezza a contadini e operai, dall'altro gli procurano nemici tra i governanti locali, che vedono diminuire i profitti man mano che la gente sceglie il revival al posto dell'alcol.

Un romanzo completamente coinvolgente e indimenticabile, "Per cucinare un orso" diverte e scava in profondità nelle grandi questioni filosofiche della vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143133902
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cucinare un orso - To Cook a Bear
Fu il parroco a fare la scoperta. A un buon punto della trapunta in crisi, si portò due dita alla bocca ed emise un fischio acuto, che aveva...
Cucinare un orso - To Cook a Bear
Cucinare un orso - To Cook a Bear
UN BESTSELLER INTERNAZIONALE UN SUNDAY TIMES UK BEST BOOK OF THE YEAR LONGLISTED FOR THE CWA CRIME FICTION IN TRANSLATION AWARD. "C'è molto da...
Cucinare un orso - To Cook a Bear

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)