Cuba sull'orlo del baratro

Punteggio:   (4,1 su 5)

Cuba sull'orlo del baratro (Leila Guerriero)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 17 voti.

Titolo originale:

Cuba on the Verge

Contenuto del libro:

Che spazia dalla politica all'arte, dalla musica al baseball, Cuba on the Verge è uno sguardo tempestivo sulla profonda trasformazione di una società - dall'interno e dall'esterno.

Il cambiamento incombe a Cuba.

A soli novanta chilometri dalle coste degli Stati Uniti, ma fino a poco tempo fa inaccessibile alla maggior parte degli americani, Cuba affascina quanto confonde. Le immagini del Buena Vista Social Club, delle notti selvagge al Tropicana, delle auto d'epoca e dei ribelli barbuti che stringono i sigari, sono solo una piccola parte della complessa storia e dell'eredità di Cuba. Mentre gli Stati Uniti e Cuba si avviano verso la normalizzazione delle relazioni diplomatiche dopo un'epica situazione di stallo durata cinquantasei anni, ci troviamo faccia a faccia con uno dei pochi luoghi al mondo che è stato off limits per la maggior parte degli americani. Sappiamo che Cuba sta cambiando, ma da cosa e verso cosa? E cosa significa questo cambiamento per il popolo cubano e per il resto del mondo?

Da entrambi i lati del divario, dodici dei nostri scrittori più famosi indagano questo periodo di transizione epocale in Cuba on the Verge. Questi saggi coprono un ampio spettro, dalla storia di Carlos Manuel Lvarez, che ha raccontato di essere stato tra l'ultima generazione di cubani cresciuta sotto Fidel Castro, allo sguardo di Patricia Engel su come è cambiata la capitale di Cuba attraverso gli anni in cui l'ha attraversata con il suo amico tassista; da Jon Lee Anderson del New Yorker (che ha viaggiato con il presidente Obama nel primo viaggio a Cuba di un presidente americano dagli anni Venti) sull'essere uno straniero a Cuba durante il periodo speciale a Francisco Goldman sul Tropicana, allora e oggi, a Leonardo Padura sulla religione del baseball cubano.

Cuba on the Verge" è il resoconto definitivo di un momento di sconvolgimento e reinvenzione i cui effetti promettono di riverberarsi attraverso gli anni e le nazioni.

--Justin Torres, autore di We the Animals.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062661074
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Otra Guerra
Nel 1982, dopo la guerra tra Argentina e Gran Bretagna per le isole Falkland, l'esercito britannico ordinò all'ufficiale Cardozo di identificare i soldati argentini morti nel...
La Otra Guerra
Cuba sull'orlo del baratro - Cuba on the Verge
Che spazia dalla politica all'arte, dalla musica al baseball, Cuba on the Verge è uno sguardo tempestivo sulla profonda...
Cuba sull'orlo del baratro - Cuba on the Verge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)