Cualquier Verano Es Un Final / Ogni estate è un finale

Punteggio:   (3,8 su 5)

Cualquier Verano Es Un Final / Ogni estate è un finale (Ray Loriga)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Cualquier verano es un final è un romanzo esistenzialista di Ray Loriga che esplora i temi profondi dell'amicizia, dell'amore e delle scelte di vita attraverso la complessa relazione tra due amici maschi, Luiz e Yorick. La narrazione è ricca di sfumature filosofiche e psicologiche, presentando una coinvolgente esplorazione della vita, della morte e della natura delle relazioni. Lo stile di scrittura dell'autore è apprezzato per la sua semplicità e profondità, che rende la storia piacevole e stimolante.

Vantaggi:

Stile di scrittura elegante e coinvolgente che cattura il lettore.
Profondi temi filosofici e psicologici che fanno riflettere sulla vita, la morte e le relazioni.
Interessante esplorazione dell'amicizia maschile e delle complesse dinamiche dei personaggi.
Il libro è descritto come piacevole e leggibile, il che lo rende accessibile nonostante i suoi temi seri.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi esistenziali e il pessimismo di fondo fuori luogo.
La narrazione può apparire a volte astratta o impalpabile, il che potrebbe confondere alcuni lettori.
Alcuni riferimenti potrebbero risuonare maggiormente con il pubblico più giovane, in quanto una recensione suggerisce che il libro potrebbe non essere così attraente per chi ha più di 40 anni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cualquier Verano Es Un Final / Any Summer Is an Ending

Contenuto del libro:

RAY LORIGA, VINCITORE DEL PREMIO ALFAGUARA, ROMANZO LA AMISTAD CUANDO MÁS SE PARECE AL AMOR (L'AMICIZIA QUANDO ASSOMIGLIA DI PIÙ ALL'AMORE)

“Una scrittura raffinata, in brevi paragrafi, che non descrive, ma va avanti, silenziosa come i pneumatici di un'auto in autostrada”. -J. A. Masoliver Ródenas, La Vanguardia

“Loriga appartiene a un gruppo selezionato di scrittori che, come Houellebecq e Murakami, stanno ridefinendo la narrativa del XXI secolo”. -Wayne Burrows, The Big Issue

Qualcuno vuole morire. Non è più giovane e si chiede perché un altro giorno, per quanto privilegiata, divertente e gentile possa essere ancora la sua vita. Qualcuno vuole amare. Non sa con certezza se è ricambiato, se i suoi sentimenti saranno compresi, se ha persino il diritto di esprimerli. Qualcuno viaggia. Visita città, spiagge, bar, feste esotiche, capanne in riva al mare dove passa la notte bevendo e ridendo. Qualcuno illustra bei libri e qualcuno li edita. Lavorano senza fretta, con ammirazione reciproca, con un certo senso decadente di esistere in un mondo che sta scomparendo. Qualcuno ha avuto un grave problema di salute, si alza lentamente, tenta i suoi vestiti e decide di approfittare della seconda possibilità. Qualcuno piace, suscita desiderio, è sempre di passaggio nella vita degli altri, sorride, paga la cena. Qualcuno è il migliore amico e la persona preferita di qualcun altro. Qualcuno vuole morire.

Ray Loriga racconta gli abissi di questi personaggi e compone una sinfonia sull'amicizia, l'amore e la fine della giovinezza. Un romanzo in cui si parla di morte brindando alla vita. Un romanzo sull'estate che resta da godere prima che arrivi l'inverno.

DESCRIZIONE EN ESPAÑOL

RAY LORIGA, VINCITORE DEL PREMIO ALFAGUARA, ROMANZA L'AMICIZIA QUANDO ASSOMIGLIA DI PIÙ ALL'AMORE.

Qualcuno vuole morire. Non più giovane, quel qualcuno si chiede perché vivere un altro giorno, per quanto la vita sia ancora privilegiata, divertente e gentile. Qualcuno vuole amare. Senza sapere con certezza se questo amore è ricambiato, se questi sentimenti saranno compresi, se c'è il diritto di esprimerli. Qualcuno viaggia. Visita città, spiagge, bar, feste esotiche, cabine in riva al mare dove passare la notte bevendo e ridendo. Qualcuno illustra bei libri e qualcuno si occupa di pubblicarli. Lavorano senza fretta, con ammirazione reciproca, con una certa sensazione decadente di esistere in un mondo in dissolvenza. Qualcuno ha avuto un grave problema di salute, si alza lentamente, sente gli strati di vestiti e decide di cogliere questa seconda opportunità. Qualcuno piace, suscita desiderio, passa sempre nella vita degli altri, sorride, paga la cena. Qualcuno è il migliore amico e la persona preferita di qualcun altro. Qualcuno vuole morire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788420456539
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arrendersi - Surrender
Un risultato avvincente e originale."-- WIRED Dal pluripremiato autore spagnolo Ray Loriga arriva un romanzo distopico sull'autorità, la manipolazione e la...
Arrendersi - Surrender
Cualquier Verano Es Un Final / Ogni estate è un finale - Cualquier Verano Es Un Final / Any Summer...
RAY LORIGA, VINCITORE DEL PREMIO ALFAGUARA,...
Cualquier Verano Es Un Final / Ogni estate è un finale - Cualquier Verano Es Un Final / Any Summer Is an Ending

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)