Punteggio:
Surrender è un romanzo distopico che esplora i temi della libertà personale, della perdita di identità e degli effetti di una società autoritaria attraverso le esperienze di un narratore senza nome e della sua famiglia che si trovano a vivere in una città trasparente dopo aver sopportato una lunga guerra. Il libro presenta interessanti elementi di fantascienza e spinge i lettori a interrogarsi sulla nozione di felicità e privacy in un mondo in cui tutto è visibile.
Vantaggi:⬤ Narrazione stimolante che richiama opere distopiche classiche come 1984 e Brave New World.
⬤ Trama unica e avvincente con interessanti elementi di fantascienza.
⬤ Forte sviluppo dei personaggi e approfondimento delle relazioni umane anche in un'ambientazione cupa.
⬤ Traduzione efficace che mantiene fluidità e qualità lirica.
⬤ Affronta temi rilevanti come la privacy, il controllo del governo e la felicità della società.
⬤ Il ritmo è lento, il che potrebbe far perdere l'interesse di alcuni lettori.
⬤ La trama diventa incoerente e surreale, soprattutto verso la fine, generando confusione.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato lo stile del flusso di coscienza stridente e il narratore inaffidabile.
⬤ Elementi di linguaggio e temi crudi possono non piacere a tutti i lettori.
⬤ La conclusione ambigua può frustrare i lettori in cerca di una risoluzione definitiva.
(basato su 21 recensioni dei lettori)
Surrender
Un risultato avvincente e originale."-- WIRED
Dal pluripremiato autore spagnolo Ray Loriga arriva un romanzo distopico sull'autorità, la manipolazione e la scomparsa della privacy che "richiama alla mente Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood e Cecità di Jos Saramago" (Citazione del vincitore del Premio Alfaguara).
Sono passati dieci lunghi anni dallo scoppio della guerra e una coppia non sa ancora dove si trovino i propri figli, né per cosa stia combattendo il proprio Paese. Eseguono gli ordini e la loro vita scorre semplice e ordinaria, finché un giorno un ragazzo muto entra nella loro proprietà. Quando le autorità annunciano che la zona deve essere evacuata e che tutti devono trasferirsi nella "città trasparente", i tre partono insieme.
All'inizio, la città si rivela un paradiso: un'incredibile cupola di vetro di autostrade, edifici, treni e mercati senza fine. Ai suoi abitanti viene fornito tutto ciò di cui hanno bisogno - cibo, protezione, riparo - e la famiglia si ambienta rapidamente, senza alcun dubbio, nella sua nuova vita. Ma ben presto inizia a emergere un sottofondo sinistro. Qui non sono ammessi né segreti né muri, e l'ordine rigoroso, la calma autoritaria e la trasparenza devono sempre regnare sovrani.
In una società in cui tutto ciò che è privato è pubblico, emerge il più agghiacciante presagio del nostro futuro. Surrender" è un romanzo urgente sulla dignità e la ribellione e su quanto ci spingiamo oltre per preservare l'amore, la speranza e l'umanità.
Loriga immagina in questo racconto avvincente una distopia inquietante in cui tutti i segreti sono proibiti... Questo memorabile romanzo di formazione piacerà ai fan di Brave New World."Publishers Weekly.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)