Crowdfunding the Revolution: Il prestito Dil e la battaglia per l'indipendenza irlandese

Punteggio:   (4,8 su 5)

Crowdfunding the Revolution: Il prestito Dil e la battaglia per l'indipendenza irlandese (Patrick O'Sullivan Greene)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro fornisce un resoconto completo e ben studiato degli sforzi di Michael Collins per finanziare il governo del Dáil Éireann e l'IRA durante la guerra d'indipendenza irlandese, concentrandosi su un aspetto cruciale ma spesso trascurato della storia del periodo.

Vantaggi:

Eccellente scrittura e profondità di ricerca
mette in luce le lotte finanziarie del Dáil Éireann
presenta individui precedentemente trascurati che hanno contribuito agli sforzi
offre una panoramica coerente della strategia britannica durante il 1919/19
.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crowdfunding the Revolution: The Dil Loan and the Battle for Irish Independence

Contenuto del libro:

"Può dire se la sua banca ha un conto a nome di un uomo chiamato Michael Collins? " - Alan Bell, inchiesta ufficiale della banca.

Nel 1919, il governo rivoluzionario irlandese lancia un audace piano di crowdfunding per raccogliere l'equivalente di 30.000.000 di euro per finanziare un contro-Stato in aperta sfida al dominio britannico in Irlanda. Metà dei fondi devono essere raccolti in Irlanda e metà in America. Questo governo di start-up è determinato non solo a sostituire l'amministrazione britannica in Irlanda, ma anche ad attuare le proprie politiche industriali e finanziarie, compresa la creazione di una banca nazionale.

Ma la campagna di finanziamento in America è in ritardo a causa di ostacoli normativi. È imperativo che la campagna di finanziamento nazionale abbia successo. Senza fondi, il governo del controstato è destinato al fallimento. Viene creato un "sentiero di Ho Chi Minh" finanziario; i corrieri iniziano a distribuire segretamente tre milioni di opuscoli promozionali in tutto il Paese e a portare le sottoscrizioni a Dublino; il personale della sede centrale assicura l'emissione di ricevute, l'aggiornamento dei registri dei prestiti e la tenuta di conti finanziari codificati. Il denaro viene riciclato in conti bancari e convertito in oro grazie a una "rete di scambio dell'oro".

Un ex detective intransigente, ora magistrato quasi in pensione, viene convocato a Dublino per dare la caccia al denaro. Questa è la storia mai raccontata della lotta per i fondi del governo rivoluzionario, dell'inchiesta bancaria che scosse l'establishment finanziario e della prima battaglia nella guerra dei servizi segreti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781916137585
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crowdfunding the Revolution: Il prestito Dil e la battaglia per l'indipendenza irlandese -...
"Può dire se la sua banca ha un conto a nome di un...
Crowdfunding the Revolution: Il prestito Dil e la battaglia per l'indipendenza irlandese - Crowdfunding the Revolution: The Dil Loan and the Battle for Irish Independence
La rivoluzione al Waldorf: L'America e la guerra d'indipendenza - Revolution at the Waldorf: America...
New York, 1919. Le luci di Broadway si...
La rivoluzione al Waldorf: L'America e la guerra d'indipendenza - Revolution at the Waldorf: America and the War of Independence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)