Crossing: Un libro di memorie transgender

Punteggio:   (4,4 su 5)

Crossing: Un libro di memorie transgender (N. McCloskey Deirdre)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Crossing: A Memoir” di Deirdre McCloskey fornisce un resoconto profondamente emotivo e personale del suo viaggio di transizione di genere da Donald a Deirdre. I lettori lo hanno trovato un'esplorazione ponderata dell'identità, delle questioni sociali e delle lotte personali, che evidenzia i cambiamenti significativi nella percezione delle persone transgender nel corso degli anni. Sebbene molti abbiano lodato il libro per la sua onestà e le sue intuizioni, alcuni hanno criticato la mancanza di comprensione da parte dell'autrice dell'impatto della sua transizione sulle persone a lei vicine e lo stile narrativo utilizzato.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua profondità emotiva, la narrazione ben scritta e la rappresentazione onesta delle sfide affrontate durante la transizione di genere. Molti lettori l'hanno trovato istruttivo e approfondito sulle tematiche transgender, con riflessioni significative sull'identità e sulle norme sociali. Il libro è stato descritto come coinvolgente e stimolante, in grado di risuonare con i lettori che apprezzano le storie personali e le prospettive uniche.

Svantaggi:

I critici hanno espresso preoccupazione per l'egocentrismo dell'autrice e per l'impatto negativo delle sue azioni sulla sua famiglia, in particolare sui suoi figli. Alcuni lettori hanno trovato lo stile narrativo in terza persona fuori luogo e hanno sostenuto che impedisce una connessione più profonda con le emozioni dell'autrice. Ci sono state lamentele sulla percezione che il libro sia sconclusionato e sulla mancanza di esplorazione delle implicazioni più ampie dell'identità di genere.

(basato su 63 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crossing: A Transgender Memoir

Contenuto del libro:

Un libro notevole dell'anno per la New York Times Book Review.

“Ho visitato la femminilità e sono rimasta. Non è stato per i piaceri, anche se ne ho scoperti molti che non avevo immaginato, e anche molti dolori. Ma calcolare i piaceri e i dolori non era il punto. Il punto era chi sono”.

Un tempo ragazzo d'oro dell'economia conservatrice e figlio del privilegio degli anni Cinquanta, Deirdre McCloskey (ex Donald) aveva desiderato cambiare sesso fin dall'età di undici anni. Ma erano altri tempi, ostili a qualsiasi tipo di deviazione dal sentiero - contro i gay, i socialisti, le donne con professioni, gli uomini senza cappello e così via - e certamente contro la transizione di genere. Finalmente, nel 1995, all'età di cinquantatré anni, per McCloskey arrivò il momento di attraversare la linea di genere.

Crossing è la storia della drammatica e toccante trasformazione della McCloskey da Donald a Dee a Deirdre. L'autrice racconta le procedure fisiche e l'evoluzione emotiva necessarie, nonché gli ostacoli legali e culturali che ha dovuto affrontare nel suo viaggio verso la femminilità. A tratti bruciante e umoristica, questa è la storia incisiva e indimenticabile della sua trasformazione: ciò che ha perso, ciò che ha guadagnato e le donne che l'hanno sostenuta lungo il cammino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226662565
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uguaglianza borghese: come le idee, non il capitale o le istituzioni, hanno arricchito il mondo -...
Non c'è dubbio che la maggior parte degli esseri...
Uguaglianza borghese: come le idee, non il capitale o le istituzioni, hanno arricchito il mondo - Bourgeois Equality: How Ideas, Not Capital or Institutions, Enriched the World
Crossing: Un libro di memorie transgender - Crossing: A Transgender Memoir
Un libro notevole dell'anno per la New York Times Book Review.“Ho...
Crossing: Un libro di memorie transgender - Crossing: A Transgender Memoir
Scrittura economica, terza edizione: Trentacinque regole per una prosa chiara e persuasiva -...
L'economia non è un campo noto per la buona...
Scrittura economica, terza edizione: Trentacinque regole per una prosa chiara e persuasiva - Economical Writing, Third Edition: Thirty-Five Rules for Clear and Persuasive Prose
Se sei così intelligente: La narrativa della competenza economica - If You're So Smart: The...
In questo libro spiritoso, accessibile e...
Se sei così intelligente: La narrativa della competenza economica - If You're So Smart: The Narrative of Economic Expertise
Le virtù borghesi: Etica per un'epoca di commercio - The Bourgeois Virtues: Ethics for an Age of...
Per un secolo e mezzo, gli artisti e gli...
Le virtù borghesi: Etica per un'epoca di commercio - The Bourgeois Virtues: Ethics for an Age of Commerce
Virtù borghesi - Etica per un'epoca di commercio - Bourgeois Virtues - Ethics for an Age of...
Per un secolo e mezzo, gli artisti e gli...
Virtù borghesi - Etica per un'epoca di commercio - Bourgeois Virtues - Ethics for an Age of Commerce
Dignità borghese: Perché l'economia non può spiegare il mondo moderno - Bourgeois Dignity: Why...
La grande storia economica dei nostri tempi non è...
Dignità borghese: Perché l'economia non può spiegare il mondo moderno - Bourgeois Dignity: Why Economics Can't Explain the Modern World
La retorica dell'economia - The Rhetoric of Economics
I saggi contenuti in Dee e mostri riconoscono nella cultura popolare un deposito primario di antiche...
La retorica dell'economia - The Rhetoric of Economics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)