Cronache di Notre Dame de Lac: Un libro per il Sesquicentenario di Notre Dame

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cronache di Notre Dame de Lac: Un libro per il Sesquicentenario di Notre Dame (Edward Sorin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Chronicles of Notre Dame de Lac: A Notre Dame Sesquicentennial Book

Contenuto del libro:

Quando Edward Sorin lasciò la Francia nel 1841 per guidare il primo gruppo di missionari inviati dalla Congregazione di Santa Croce nel Nuovo Mondo, il regolamento della giovane comunità gli imponeva di tenere e inviare in Francia un resoconto annuale degli eventi significativi della vita e del lavoro degli uomini e delle donne della missione americana. Chronicles of Notre Dame du Lac contiene questo resoconto della storia dell'Università di Notre Dame - dalla sua fondazione nel 1842 fino alla fine della Guerra Civile - scritto dall'uomo che ne è stato il fondatore e la cui visione di questa università cattolica, oggi famosa in tutto il mondo, è ancora invocata.

Attraverso tempeste di neve paralizzanti, incendi devastanti ed epidemie di colera e tifo, gli uomini e le donne della Holy Cross hanno perseverato nella loro missione di costruire un college su "questa proprietà (che) era allora conosciuta come St. Mary of the Lakes... a mezza lega da South Bend; a una lega dal confine settentrionale dell'Indiana; a circa dodici leghe dal lago Michigan".

Con calore e umorismo Sorin racconta i loro umili inizi: "Una sola stanza fu messa a disposizione dei sacerdoti e le suore dovettero occupare il piano terra sotto la cappella, dove trascorsero quasi due anni. A parte il fatto che c'era una sola finestra e che, a causa dell'atmosfera stretta, c'era una grande quantità di pidocchi e cimici, erano, come si dice in America, abbastanza comodi".

I giudizi di Sorin su persone ed eventi sono registrati con una schietta franchezza, compresi i suoi conflitti con vari vescovi e con il suo superiore generale in Francia. Se i suoi pregiudizi sono rivelati in queste cronache, lo è anche il suo impegno nei confronti dei progetti che hanno plasmato la sua vita e il suo lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268022709
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cronache di Notre Dame de Lac: Un libro per il Sesquicentenario di Notre Dame - Chronicles of Notre...
Quando Edward Sorin lasciò la Francia nel 1841 per...
Cronache di Notre Dame de Lac: Un libro per il Sesquicentenario di Notre Dame - Chronicles of Notre Dame de Lac: A Notre Dame Sesquicentennial Book

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)