Cronache di ingegneria meccanica negli Stati Uniti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cronache di ingegneria meccanica negli Stati Uniti (H. Fehring Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta ben curata di articoli sugli sviluppi significativi dell'ingegneria meccanica nel corso della storia. Mette in evidenza i primi contributi e le principali realizzazioni, rendendolo adatto sia ai professionisti che agli interessati al settore.

Vantaggi:

Raccolta ben organizzata e informativa
copre un'ampia gamma di argomenti
adatta sia ai professionisti che ai lettori generici
interessante contesto storico
può essere un ottimo regalo per gli ingegneri meccanici.

Svantaggi:

Alcuni articoli possono risultare datati o meno coinvolgenti per i lettori non profondamente interessati alla storia tecnica; la raccolta potrebbe non essere completa di tutti gli aspetti dell'ingegneria meccanica.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chronicles of Mechanical Engineering in the United States

Contenuto del libro:

Uno dei principali autori di articoli storici di ME negli ultimi cinquant'anni è stato Fritz Hirschfeld. In vista del bicentenario degli Stati Uniti nel 1976, i redattori di Mechanical Engineering si sono rivolti allo storico-ingegnere Hirschfeld per una serie di articoli sulla storia ingegneristica della contea. Pochi anni dopo, quando la Società si avvicinò al suo centenario nel 1880, i redattori si rivolsero nuovamente a Hirschfeld chiedendogli di scrivere una serie di articoli sulla fondazione dell'ASME e sui primi importanti ingegneri meccanici. Gli articoli di Hirschfeld, qui raccolti, costituiscono la base della parte iniziale di questo volume.

Partendo dalle basi di Hirschfeld, abbiamo selezionato un ampio assortimento di altri articoli su aspetti della storia dell'ingegneria meccanica negli Stati Uniti dalla guerra rivoluzionaria fino ai tempi recenti. Abbiamo limitato la selezione agli articoli pubblicati sulla rivista Mechanical Engineering negli ultimi cinquant'anni (1971-2021). Anche per questo periodo, il volume non include tutti gli articoli a causa dei limiti di lunghezza e dei giudizi editoriali. Per esempio, alcuni articoli hanno duplicato la copertura di specifici eventi o innovazioni. In questi casi abbiamo scelto quelli che abbiamo ritenuto i migliori o i più completi tra gli articoli che si sovrapponevano. Abbiamo anche deciso di concentrare questo volume sulla storia dell'ingegneria meccanica in America. Abbiamo quindi escluso gli articoli sugli sviluppi storici avvenuti in gran parte al di fuori degli Stati Uniti. In futuro, potremmo "raccogliere" sia gli articoli ME precedenti al 1971 sia quelli non selezionati successivi al 1971, così come gli articoli che si concentrano sui risultati dell'ingegneria meccanica non americana, per una o più raccolte separate.

Degli oltre settanta articoli raccolti in questo volume, ben oltre il novanta per cento sono stati tratti da numeri di MEpubblicati negli ultimi cinquant'anni. Cinque pezzi, tuttavia, sono stati estratti al di fuori di questo limite cronologico o da altre fonti. Abbiamo incluso, ad esempio, un articolo biografico del 1933 di MEsull'ingegnere americano George H. Corliss. Le innovazioni di Corliss nella progettazione e nella produzione di motori a vapore e di dispositivi correlati contribuirono ad affermare gli Stati Uniti come uno dei principali attori nella produzione di macchine motrici. Corliss era considerato dai suoi contemporanei una figura così importante negli ambienti dell'ingegneria meccanica degli Stati Uniti che abbiamo deciso di includerlo. Dopotutto, gli fu chiesto di diventare il primo presidente dell'ASME, un'offerta che rifiutò. Una seconda eccezione è rappresentata da un altro articolo biografico, quello su Edwin Reynolds, un importante progettista di motori a vapore. È stato scritto da Thomas Fehring, uno dei curatori di questo volume. Reynolds lavorò per un certo periodo per la Corliss Steam Engine Company, come altri importanti ingegneri americani quali Erasmus Darwin Leavitt (secondo presidente dell'ASME) e Alexander L. Holley (uno dei fondatori della Società), prima di passare alla Allis-Chalmers. Reynolds apportò notevoli miglioramenti alla progettazione dei motori a vapore. Fu presidente dell'ASME nel 1902-03 e tre dei suoi motori a vapore sono stati designati dalla Società come monumenti storici dell'ingegneria meccanica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780791885086
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cronache di ingegneria meccanica negli Stati Uniti - Chronicles of Mechanical Engineering in the...
Uno dei principali autori di articoli storici di...
Cronache di ingegneria meccanica negli Stati Uniti - Chronicles of Mechanical Engineering in the United States
Cronache dell'ingegneria meccanica negli Stati Uniti - Chronicles of Mechanical Engineering in the...
Fin dalla sua fondazione, nel 1880, l'American...
Cronache dell'ingegneria meccanica negli Stati Uniti - Chronicles of Mechanical Engineering in the United States
Cronache di Whitefish Bay, Wisconsin - Chronicles of Whitefish Bay, Wisconsin
Passeggiate attraverso la storia di Whitefish Bay, Wisconsin, raccontata in...
Cronache di Whitefish Bay, Wisconsin - Chronicles of Whitefish Bay, Wisconsin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)