Crogiolo americano: Razza e nazione nel XX secolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Crogiolo americano: Razza e nazione nel XX secolo (Gary Gerstle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “American Crucible” di Gary Gerstle è un'esplorazione accademica dei concetti di nazionalismo civico e razziale nella storia americana, con particolare attenzione al XX secolo. Fornisce un'analisi stimolante di ciò che significa essere americani ed esamina le tensioni tra multiculturalismo e nazionalismo. Sebbene molti lettori apprezzino la scrittura ben studiata e accessibile, alcuni criticano le conclusioni dell'autore e l'uso delle prove.

Vantaggi:

Ben scritto e leggibile, rende accessibili idee complesse.
Fornisce un esame approfondito della storia americana attraverso le lenti del nazionalismo civico e razziale.
Affronta eventi e concetti storici importanti con un alto livello di erudizione.
La sezione delle note offre preziose informazioni supplementari.
Popolare tra gli studenti per le discussioni e le sfide in classe, senza essere eccessivamente complesso.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano le conclusioni dell'autore esagerate e basate su prove deboli o impressionistiche.
Si nota la mancanza di una bibliografia completa.
Critiche al fatto che la narrazione semplifichi eccessivamente gli eventi storici costringendoli nella dicotomia nazionalismo civico/razziale.
Alcuni recensori affermano che il libro manca di entusiasmo rispetto alle opere precedenti di Gerstle, non riuscendo a mantenere la complessità dei movimenti del passato.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Crucible: Race and Nation in the Twentieth Century

Contenuto del libro:

Questa ampia storia dell'America del XX secolo segue le idee mutevoli e spesso contrastanti sulla natura fondamentale della società americana: Gli Stati Uniti sono un crogiolo sociale, come vuole il nostro credo civico, o la piena cittadinanza è in qualche modo riservata a coloro che sono bianchi e con l'ascendenza "giusta"? Gary Gerstle ripercorre le forze del nazionalismo civico e razziale, sostenendo che entrambi hanno plasmato profondamente la nostra società.

Dopo aver condotto i suoi Rough Riders alla vittoria durante la guerra ispano-americana, Theodore Roosevelt si vantò della diversità delle origini dei suoi uomini, dai boschi del Kentucky ai quartieri irlandesi, italiani ed ebrei delle città del nord-est. La visione di Roosevelt di una "razza americana" ibrida e superiore, rafforzata dalla guerra, avrebbe ispirato per decenni le politiche sociali, diplomatiche ed economiche dei liberali americani. Tuttavia, nonostante il suo richiamo ai principi civici dell'inclusione, questa eredità liberale si basava sulla cultura "anglosassone", rendendo difficile l'accettazione in particolare di ebrei e italiani e soprattutto di asiatici e afroamericani.

Gerstle intreccia una storia avvincente di eventi, istituzioni e idee che hanno giocato sulla percezione della differenza etnica/razziale, dalle guerre mondiali e dal movimento operaio al New Deal e a Hollywood, fino alla guerra fredda e al movimento per i diritti civili. Assistiamo ai residui del pensiero razziale tra i liberali come FDR e LBJ; vediamo come gli italiani e gli ebrei, da Frank Capra ai creatori di Superman, hanno perpetuato la filosofia del New Deal sopprimendo la propria etnia; sentiamo le frustrazioni dei militari afroamericani a cui è stata negata l'opportunità di combattere per il proprio Paese e l'indignazione morale degli attivisti neri più recenti, tra cui Martin Luther King, Jr, Fannie Lou Hamer e Malcolm X.

Gerstle sostiene che il movimento per i diritti civili e il Vietnam hanno spaccato la nazione liberale e la sua analisi di questo sconvolgimento lo porta a valutare i tentativi di Reagan e Clinton di far risorgere il nazionalismo. Gli Stati Uniti potranno mai essere all'altezza del loro credo civico? Per chiunque consideri il razzismo un'aberrazione rispetto alle premesse liberali della repubblica, questo libro è una lettura obbligata.

Con un nuovo capitolo che ricostruisce e analizza le principali lotte razziali e nazionali in un'epoca definita dalla guerra al terrorismo e dalla presidenza di Barack Obama, American Crucible è una lettura obbligata per chiunque consideri il razzismo come un'aberrazione rispetto alle premesse liberali della Repubblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691173276
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stati d'eccezione nella storia americana - States of Exception in American History
Stati d'eccezione nella storia americana porta alla luce il...
Stati d'eccezione nella storia americana - States of Exception in American History
Libertà e coercizione: Il paradosso del governo americano dalla fondazione ai giorni nostri -...
Come il conflitto tra potere federale e statale...
Libertà e coercizione: Il paradosso del governo americano dalla fondazione ai giorni nostri - Liberty and Coercion: The Paradox of American Government from the Founding to the Present
Crogiolo americano: Razza e nazione nel XX secolo - American Crucible: Race and Nation in the...
Questa ampia storia dell'America del XX secolo...
Crogiolo americano: Razza e nazione nel XX secolo - American Crucible: Race and Nation in the Twentieth Century
Libertà e coercizione: Il paradosso del governo americano dalla fondazione al presente - Liberty and...
Come il conflitto tra potere federale e statale...
Libertà e coercizione: Il paradosso del governo americano dalla fondazione al presente - Liberty and Coercion: The Paradox of American Government from the Founding to the Present
L'ascesa e la caduta dell'ordine neoliberale: L'America e il mondo nell'era del libero mercato - The...
Il più ampio resoconto di come il neoliberismo...
L'ascesa e la caduta dell'ordine neoliberale: L'America e il mondo nell'era del libero mercato - The Rise and Fall of the Neoliberal Order: America and the World in the Free Market Era
L'ascesa e la caduta dell'ordine neoliberale: L'America e il mondo nell'era del libero mercato - The...
Il più ampio resoconto di come il neoliberismo...
L'ascesa e la caduta dell'ordine neoliberale: L'America e il mondo nell'era del libero mercato - The Rise and Fall of the Neoliberal Order: America and the World in the Free Market Era
Storia culturale della democrazia nell'età moderna - A Cultural History of Democracy in the Modern...
Questo volume esplora la democrazia nel XX secolo,...
Storia culturale della democrazia nell'età moderna - A Cultural History of Democracy in the Modern Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)