Punteggio:
Il libro esplora la storia del cruising tra gli uomini, mescolando narrazione personale e analisi culturale. Esamina l'evoluzione del cruising dalle prime pratiche alle app di incontri contemporanee, affrontando i temi della vulnerabilità, della razza e della queerness. Alcuni lettori l'hanno trovato perspicace e coinvolgente, mentre altri l'hanno criticato perché superficiale e non sufficientemente esaustivo del contesto storico.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura coinvolgente
⬤ offre spunti personali sul cruising e sulle sue implicazioni culturali
⬤ ottimo per i lettori più giovani in cerca di un contesto storico
⬤ ben studiato
⬤ fornisce una prospettiva unica che collega l'esperienza personale a temi più ampi
⬤ lettura divertente e veloce.
⬤ Percepito come superficiale e privo di profondità nell'analisi storica
⬤ alcuni lettori hanno ritenuto che non coprisse adeguatamente le complessità o le implicazioni sociali della crociera
⬤ alcune parti sono descritte come disorganizzate o banali
⬤ non tutti i lettori hanno trovato la voce dell'autore accattivante
⬤ le aspettative di un esame storico più approfondito non sono state soddisfatte.
(basato su 14 recensioni dei lettori)
Cruising: An Intimate History of a Radical Pastime
Il libro di Espinoza è un faro per i futuri scrittori, pensatori e attivisti queer. Leggendo queste testimonianze, mi sono sentito trascinato in un passato tanto meraviglioso quanto strano, un mondo che spero continueremo a celebrare e preservare.
--Garrard Conley L'acclamato autore Alex Espinoza accompagna i lettori in un viaggio senza censure attraverso l'underground, per rivelare l'arte senza tempo del cruising. Combinando ricerca storica e storia orale con la sua esperienza personale, Espinoza esamina le forze politiche e culturali che stanno dietro a questo passatempo radicale.
Dall'antichità greca alle famigerate Molly House dell'Inghilterra del XVIII secolo, dagli anni '70 agli algoritmi di Grindr, da Oscar Wilde a George Michael, il cruising rimane allo stesso tempo un recupero dello spazio pubblico e la creazione di un locale unico, in cui uomini di tutte le razze e classi interagiscono, anche all'ombra di governi repressivi. In Uganda e in Russia, incontriamo attivisti per i quali il cruising può essere una questione di vita o di morte; mentre in Occidente Espinoza mostra come il cruising aggiri le disuguaglianze e gli abusi di potere che affliggono gli incontri eterosessuali.
In definitiva, Espinoza illustra come il cruising funzioni come un potente rimprovero al patriarcato e al capitalismo... a meno che non si stia facendo il bagno di un grande magazzino, ovviamente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)