Cristo nostra speranza: introduzione all'escatologia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cristo nostra speranza: introduzione all'escatologia (Paul O'Callaghan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Christ Our Hope an Introduction to Eschatology

Contenuto del libro:

*Selezionato come titolo accademico eccezionale dalla rivista Choice*.

Cristo nostra speranza è una riflessione magistrale sull'escatologia cristiana, in un testo di dodici capitoli accessibili. Paul O'Callaghan considera il ritorno di Cristo nella gloria alla fine dei tempi, la resurrezione finale, il rinnovamento del cosmo e il giudizio generale. Un ampio capitolo esplora la vita eterna, la comunione perpetua con Dio in cielo, e la condanna perpetua, la possibilità di perdere per sempre ciò che Dio ha promesso a coloro che gli sono fedeli. Il principio guida dell'opera è la virtù teologica della speranza, in linea con l'enciclica di Benedetto XVI del 2007, Spe Salvi. Il libro considera anche l'impatto della speranza sulla vita terrena del credente, e in particolare il processo di purificazione della speranza attraverso la morte e il purgatorio.

O'Callaghan evidenzia due sviluppi significativi dell'escatologia del XX secolo. In primo luogo, la sfida ecumenica, derivante principalmente dalla teologia protestante e orientale e incentrata su quella che viene spesso chiamata "escatologia intermedia". In secondo luogo, la consapevolezza della presenza dell'escatologia nel cuore stesso della teologia cristiana nel suo complesso: cristologia, ecclesiologia e sacramenti, antropologia, etica e spiritualità.

Diverse caratteristiche interessanti informano l'opera. La discussione di ogni argomento è radicata nella Scrittura. L'autore utilizza l'escatologia del Nuovo Testamento per rielaborare il materiale apocalittico dell'Antico Testamento alla luce di Cristo. Inoltre, considera i principali elementi dell'adempimento escatologico alla luce della dottrina della Trinità, e in particolare dello Spirito Santo. Cristo nostra speranza include ampi riferimenti ai Padri della Chiesa e alla storia della teologia. Particolarmente importante è lo sforzo dell'autore di informare la discussione con un'attenzione contemporanea alla persona, tenendo conto sia delle aspirazioni umane sia delle scoperte delle varie scienze.

SULL'AUTORE:

Paul O'Callaghan è professore di antropologia cristiana presso la Pontificia Università della Santa Croce, a Roma, e borsista della Pontificia Accademia di Teologia. È autore di The Christological Assimilation of the Apocalypse (L'assimilazione cristologica dell'Apocalisse), di altri libri e di numerosi articoli in sei lingue pubblicati in tutto il mondo.

ELOGI PER IL LIBRO:

Un'indagine concisa ma completa dei principali temi dell'escatologia: il ritorno di Cristo nella gloria alla fine dei tempi, la risurrezione dei morti, il giudizio dell'umanità e il rinnovamento del cosmo". La discussione sul purgatorio è di particolare interesse per i cattolici e la natura del corpo risorto è una questione di interesse contemporaneo. Altamente raccomandato."-- Choice.

"Come breve introduzione all'escatologia della Bibbia, questo libro non ha eguali. O'Callaghan presta attenzione non solo all'esegesi dei testi biblici, ma anche alla comprensione di questi testi nei Padri della Chiesa e alla discussione di questi temi negli scrittori antichi e contemporanei. Il risultato è un banchetto teologico eccezionalmente ricco che informa ed edifica" - Donald A. Hagner, George Eldon Ladd Professor Emeritus of New Testament, Fuller Theological Seminary.

"Con così tanti sviluppi e discussioni nel campo dell'escatologia, è giunto il momento di un nuovo manuale. Come partecipante attivo a queste discussioni, O'Callaghan è l'autore ideale per questo libro. Ricercato con cura, scritto in modo chiaro e profondamente sintetico, questo libro offre molti spunti utili su un'ampia gamma di argomenti sia per gli studiosi che per gli studenti" - Scott Hahn, Cattedra di Teologia Biblica e Proclamazione Liturgica di Papa Benedetto XVI, Seminario di San Vincenzo.

"Cristo nostra speranza offre una panoramica completa e concisa dei principali temi dell'escatologia. Si colloca nella migliore tradizione dei "manuali", fornendo al lettore un'analisi oculata e ben strutturata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813218625
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figli di Dio nel mondo: Introduzione all'antropologia teologica - Children of God in the World: An...
Figli di Dio nel mondo è un testo di antropologia...
Figli di Dio nel mondo: Introduzione all'antropologia teologica - Children of God in the World: An Introduction to Theological Anthropology
Cristo nostra speranza: introduzione all'escatologia - Christ Our Hope an Introduction to...
*Selezionato come titolo accademico eccezionale...
Cristo nostra speranza: introduzione all'escatologia - Christ Our Hope an Introduction to Eschatology
Il dono di Dio nell'universo: Introduzione alla teologia della creazione - God's Gift of the...
La Rivelazione ci dice cosa aveva in mente Dio...
Il dono di Dio nell'universo: Introduzione alla teologia della creazione - God's Gift of the Universe: An Introduction to Creation Theology
Dio davanti a noi: la storia della grazia divina - God Ahead of Us: The Story of Divine...
Papa Francesco ha affermato che la propria vocazione di...
Dio davanti a noi: la storia della grazia divina - God Ahead of Us: The Story of Divine Grace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)