Cristina regina di Svezia: La vita inquieta di un'eccentrica europea

Punteggio:   (4,2 su 5)

Cristina regina di Svezia: La vita inquieta di un'eccentrica europea (Veronica Buckley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia della regina Cristina di Svezia, che offre un ritratto complesso e spesso critico della sua vita e della sua personalità. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato coinvolgente e ben studiato, altri hanno ritenuto che mancasse di empatia e fosse difficile da leggere a causa del suo stile asciutto e dell'apparente disprezzo dell'autore per Cristina.

Vantaggi:

Ricercato e ben scritto. Offre uno sguardo affascinante su una figura storica complessa. Offre dettagli intimi sulla vita di Christina e sui vincoli sociali del suo tempo. Alcuni lettori hanno apprezzato l'approccio scientifico e lo hanno consigliato a chi è interessato al femminismo, alla regalità e alla storia del XVII secolo.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può essere asciutto e noioso, rendendo a volte difficile il coinvolgimento. Alcuni lettori hanno trovato l'autrice eccessivamente critica nei confronti di Christina, mancando di una prospettiva equilibrata. Diverse recensioni hanno notato che il libro è più adatto a una ricerca che a una lettura occasionale, e alcuni hanno affermato che era noioso, il che li ha portati a non finirlo.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Christina Queen of Sweden: The Restless Life of a European Eccentric

Contenuto del libro:

L'innovativa biografia di una delle donne più progressiste, influenti e divertenti del XVII secolo, Cristina Alessandra, regina di Svezia.

Nel 1654, tra lo stupore e lo sgomento della sua corte, Cristina Alessandra annunciò la sua abdicazione in favore del cugino Carlo. Strumentale nel portare a termine la Guerra dei Trent'anni all'età di 22 anni, Cristina era diventata uno dei monarchi più potenti d'Europa. Era anche diventata famosa per il suo stile di vita stravagante.

Lasciandosi alle spalle gli angusti confini della sua patria, Cristina si ritagliò un percorso straordinario attraverso l'Europa. Fece da mediatrice nella guerra franco-spagnola e, in cambio di un sostegno finanziario, fu accolta nella Chiesa cattolica romana nonostante la feroce condanna dei suoi compatrioti protestanti. Cristina si stabilì a Roma nel lussuoso Palazzo Farnese, dove fondò un sontuoso salotto per gli artisti e gli intellettuali romani. Più di una volta fu costretta a lasciare Roma mentre si consumava uno scandalo o un altro.

Fu dipinta come lesbica, prostituta e persino ermafrodita. La sua relazione più appassionata fu quella con un cardinale ben inserito. In seguito, quando il sostegno finanziario del Papa e della corona spagnola si esaurì, Cristina iniziò a corteggiare i francesi, arrivando a complottare con loro per rovesciare gli spagnoli a Napoli, dove sperava di insediarsi come regina.

Nonostante le sue oscillazioni politiche e il rifiuto per tutta la vita di frenare i suoi appetiti, Cristina finì i suoi giorni a Roma relativamente libera da disgrazie e problemi finanziari. Per espresso ordine del Papa, fu sepolta, con una cerimonia completa, tra le mura della Basilica di San Pietro, una delle due sole donne ad essere così onorata.

Ricorda Georgiana, duchessa del Devonshire di Amanda Foreman e Jane Austen, di Claire Tomalin: A Life, Buckley combina un approccio personale con un vivace interesse per il mondo sociale e storico dell'Europa del XVII secolo per dare vita a questa straordinaria personalità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780007291366
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cristina, regina di Svezia: La vita inquieta di un'eccentrica europea - Christina, Queen of Sweden:...
Non diversamente dall'inafferrabile figura...
Cristina, regina di Svezia: La vita inquieta di un'eccentrica europea - Christina, Queen of Sweden: The Restless Life of a European Eccentric
La moglie segreta di Luigi XIV: Francoise D'Aubigne, Madame de Maintenon - The Secret Wife of Louis...
Francoise d'Aubigne, marchesa di Maintenon, nacque...
La moglie segreta di Luigi XIV: Francoise D'Aubigne, Madame de Maintenon - The Secret Wife of Louis XIV: Francoise D'Aubigne, Madame de Maintenon
Cristina regina di Svezia: La vita inquieta di un'eccentrica europea - Christina Queen of Sweden:...
L'innovativa biografia di una delle donne più...
Cristina regina di Svezia: La vita inquieta di un'eccentrica europea - Christina Queen of Sweden: The Restless Life of a European Eccentric

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)