Cristianesimo ortodosso e nazionalismo nell'Europa sudorientale del XIX secolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cristianesimo ortodosso e nazionalismo nell'Europa sudorientale del XIX secolo (N. Leustean Lucian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa del cristianesimo ortodosso e del suo ruolo nella costruzione della nazione nei Balcani, con particolare attenzione al contesto storico e ai dettagli. Presenta contributi di più autori, che aggiungono profondità alla discussione di un argomento raramente trattato.

Vantaggi:

Prospettive dettagliate ed equilibrate da parte di più autori, ottime per gli studi sui Balcani e sui cristiani ortodossi, venditori diretti con una consegna di qualità.

Svantaggi:

Possono essere presenti alcune imprecisioni storiche o idee sbagliate, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo dell'identità nazionale nelle nazioni slave, suggerendo che le interpretazioni di alcuni studiosi potrebbero essere eccessivamente semplificate.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Orthodox Christianity and Nationalism in Nineteenth-Century Southeastern Europe

Contenuto del libro:

I processi di costruzione della nazione nel Commonwealth ortodosso hanno unito istituzioni politiche e comunità religiose nel loro obiettivo comune di raggiungere la sovranità nazionale.

Raccontando come le chiese di Grecia, Romania, Bulgaria e Serbia acquisirono l'indipendenza dal Patriarcato di Costantinopoli sulla scia del declino dell'Impero Ottomano, Orthodox Christianity and Nationalism in Nineteenth-Century Southeastern Europe esamina il ruolo delle chiese ortodosse nella costruzione delle identità nazionali. Attingendo al materiale d'archivio disponibile dopo la caduta del comunismo nell'Europa sudorientale e in Russia, nonché al materiale pubblicato in greco, serbo, bulgaro, rumeno e russo, Orthodox Christianity and Nationalism in Nineteenth-Century Southeastern Europe analizza le sfide poste dal nazionalismo al Patriarcato ecumenico e i modi in cui le chiese ortodosse si sono impegnate nell'ideologia nazionalista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823256068
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cristianesimo ortodosso e nazionalismo nell'Europa sudorientale del XIX secolo - Orthodox...
I processi di costruzione della nazione nel...
Cristianesimo ortodosso e nazionalismo nell'Europa sudorientale del XIX secolo - Orthodox Christianity and Nationalism in Nineteenth-Century Southeastern Europe
Cristianesimo orientale e politica nel XXI secolo - Eastern Christianity and Politics in the...
Questo libro offre una panoramica aggiornata e...
Cristianesimo orientale e politica nel XXI secolo - Eastern Christianity and Politics in the Twenty-First Century
Migrazioni forzate e sicurezza umana nel mondo ortodosso orientale - Forced Migration and Human...
Il conflitto in Ucraina orientale e la crisi...
Migrazioni forzate e sicurezza umana nel mondo ortodosso orientale - Forced Migration and Human Security in the Eastern Orthodox World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)