Crisi dell'Impero britannico - Punti di svolta dopo il 1880

Punteggio:   (4,5 su 5)

Crisi dell'Impero britannico - Punti di svolta dopo il 1880 (David Nicholson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Crisis of the British Empire - Turning Points After 1880

Contenuto del libro:

Nel 1880 l'impero britannico era al suo apice di stabilità.

nessun altro popolo - né Roma, né la Spagna, né la Russia - aveva esteso il proprio potere in modo così sostanziale su tutti e cinque i continenti. Eppure, nel giro di meno di un secolo, il vasto sistema imperiale si era sgretolato, lasciando il Commonwealth come un semplice fantasma del suo predecessore.

in questo nuovo studio innovativo, David Nicholson si chiede se questo declino fosse inevitabile o se - se i governanti britannici avessero preso decisioni diverse, incoraggiato le tendenze o cercato di prevenirle - la forza e la coesione dell'impero avrebbero potuto essere mantenute. L'autore esamina, in particolare, una serie di punti di svolta che, a suo avviso, sono stati cruciali in questo processo: l'incapacità di gestire l'Home rule irlandese; l'eccessiva estensione in Africa; la mancata adozione della riforma tariffaria; l'incapacità britannica di raggiungere un accordo con la Germania prima della prima guerra mondiale; gli errori strategici e tattici della Grande Guerra, culminati nell'eccessiva estensione in Medio Oriente e nell'ignorare gli avvertimenti su un'interpretazione unilaterale della Dichiarazione Balfour; gli errori nella preparazione della seconda guerra mondiale e nella sua fase iniziale, in particolare quelli che portarono alla rottura con il Giappone e l'Italia. David Nicholson ripercorre i danni reali causati dalla guerra del 1939-45, che portarono al crollo finale del potere britannico in India, poi in Medio Oriente e infine in Africa, nonché all'indebolimento dei legami con il “vecchio Commonwealth”.

Si chiede, provocatoriamente, se l'impero non fosse fallito, la Gran Bretagna sarebbe stata così attratta dall'adesione alla Comunità europea. Crisi dell'impero britannico: punti di svolta dopo il 1880 è un contributo significativo agli studi imperiali e dovrebbe essere una lettura obbligatoria per chiunque voglia comprendere la posizione della Gran Bretagna nel mondo alle soglie della Brexit.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857043207
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Turning Points After 1880
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crisi dell'Impero britannico - Punti di svolta dopo il 1880 - Crisis of the British Empire - Turning...
Nel 1880 l'impero britannico era al suo apice di...
Crisi dell'Impero britannico - Punti di svolta dopo il 1880 - Crisis of the British Empire - Turning Points After 1880
I Garrett di Columbia: Una famiglia nera della Carolina del Sud dalla schiavitù all'alba...
Uno scrittore alla ricerca delle proprie radici...
I Garrett di Columbia: Una famiglia nera della Carolina del Sud dalla schiavitù all'alba dell'integrazione - The Garretts of Columbia: A Black South Carolina Family from Slavery to the Dawn of Integration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)