Crimini nello spazio esterno: Prospettive di legge e giustizia

Crimini nello spazio esterno: Prospettive di legge e giustizia (S. Sachdeva G.)

Titolo originale:

Crimes in Outer Space: Perspectives from Law and Justice

Contenuto del libro:

Questo libro evidenzia e contempla il problema in agguato dei crimini spaziali, che potrebbero aggravarsi ed espandersi con la diversificazione delle attività spaziali, il maggiore calpestio dei corpi celesti e il passare del tempo, per la mancanza di soluzioni adeguate. Valuta i problemi esistenti per sviluppare soluzioni e formulare raccomandazioni in merito alla criminalità spaziale. Riconoscendo la situazione attuale, in cui i viaggi spaziali commerciali sono iniziati e il turismo spaziale non è lontano, il libro si pone in una posizione privilegiata per discutere l'argomento con le sue sfide endemiche. Si prevede che il trasporto spaziale porterà all'estrazione commerciale di risorse minerarie celesti dalla Luna e dagli asteroidi, come è stato trovato tecnicamente fattibile e commercialmente conveniente. Sono stati identificati prodotti specifici per lo spazio per l'estrazione, la lavorazione e la produzione industriale, per i quali sarebbe necessaria una manodopera, per quanto minima, nonostante i dispositivi di intelligenza artificiale. Si stanno preparando i progetti per le abitazioni spaziali sulla Luna e su Marte. In questo scenario, in cui lo spazio esterno e i corpi celesti potrebbero presto essere abitati da gruppi multinazionali, multietnici e multiculturali di turisti, lavoratori e residenti, in spazi abitativi angusti e poco confortevoli o privati, le disparità di atteggiamento e le convinzioni contrastanti, le differenze, le controversie, i conflitti e i crimini sono destinati ad aumentare.

L'attività economica e la cultura d'impresa possono dare vita a crimini di concorrenza e di spionaggio della proprietà intellettuale. Anche i crimini spaziali attraverso tecnologie come il cyber, il laser, ecc. possono permeare il dominio spaziale per abusi malintenzionati. I criminali possono essere individui o gruppi collettivi o terroristi in incognito.

Il libro esamina anche i crimini e i quasi crimini che si sono già verificati nello spazio, ma che sono stati ignorati o condonati. L'assenza di sovranità sui corpi celesti, unita ai crimini commessi nello spazio o sui corpi celesti, pone problemi di giurisdizione, estradizione e altre procedure legali. Il dilemma dei sistemi giudiziari multinazionali, dei codici giuridici e delle norme di giustizia sociale deve essere risolto da un trattato specializzato che riconcili le principali pieghe del sistema esistente rispetto alla natura dei crimini spaziali. Il libro mette in evidenza i limiti del sistema giudiziario esistente nel trattare tali crimini secondo le dottrine consolidate del diritto internazionale della Corte internazionale di giustizia o della Corte penale internazionale. Il libro ha una forte valenza per gli studiosi di ricerca, per la comunità giuridica, per il corpo diplomatico, per l'amministrazione giudiziaria, per i responsabili politici e per la classe politica, consentendo loro di avviare un'azione proattiva per ottenere risposte adeguate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789819932641
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crimini nello spazio esterno: Prospettive di legge e giustizia - Crimes in Outer Space: Perspectives...
Questo libro evidenzia e contempla il problema in...
Crimini nello spazio esterno: Prospettive di legge e giustizia - Crimes in Outer Space: Perspectives from Law and Justice
Spazio esterno: Legge, politica e governance - Outer Space: Law, Policy and Governance
Sull'onda dell'euforia conseguente alle incursioni spaziali...
Spazio esterno: Legge, politica e governance - Outer Space: Law, Policy and Governance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)