Crescita post-traumatica: Cambiamenti positivi dopo una crisi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Crescita post-traumatica: Cambiamenti positivi dopo una crisi (G. Tedeschi Richard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Posttraumatic Growth: Positive Changes in the Aftermath of Crisis

Contenuto del libro:

Ciò che non ci uccide ci rende più forti. (Nietzsche)

Il fenomeno del cambiamento personale positivo in seguito a eventi devastanti è stato riconosciuto fin dall'antichità, ma ha ricevuto poca attenzione da parte degli psicologi e degli psichiatri contemporanei, che tendevano a concentrarsi sulle conseguenze negative dello stress.

Negli ultimi anni, prove provenienti da diversi campi sono confluite nel suggerire la realtà e l'importanza pervasiva dei processi che i curatori riassumono come crescita post-traumatica. Questo volume offre la prima panoramica completa di questi processi. Gli autori affrontano una serie di traumi - tra cui lutti, disabilità fisiche, malattie terminali, combattimenti, stupri e disastri naturali - in seguito ai quali sono state riportate esperienze di crescita.

Come si può aiutare al meglio chi soffre di disturbo post-traumatico da stress? Cosa significa "resilienza" di fronte a un rischio elevato? Quali caratteristiche di personalità facilitano la crescita? Fino a che punto è possibile cambiare la personalità in età adulta? Come si possono rendere operativi concetti come felicità e autorealizzazione? Che ruolo ha il cambiamento dei sistemi di credenze, degli schemi o dei "mondi assuntivi" nell'adattamento positivo? È possibile una "innocuità da stress"? In che modo le credenze spirituali diventano centrali per molte persone colpite da un trauma e come sono collegate la crescita post-traumatica e il recupero dall'abuso di sostanze o dalle crisi di gravi malattie fisiche?

Queste domande hanno interessato non solo il gruppo recentemente definito e in espansione dei "traumatologi", ma anche terapeuti di ogni tipo, psicologi sociali e della personalità, ricercatori cognitivi e dello sviluppo, specialisti in psicologia della salute e medicina comportamentale, e coloro che studiano la religione e la salute mentale. Superare le sfide delle peggiori esperienze della vita può catalizzare nuove opportunità di sviluppo individuale e sociale. Imparare a conoscere le persone che scoprono o creano la percezione di un cambiamento positivo nella loro vita può far luce sui problemi di coloro che continuano a soffrire.

La crescita post-traumatica stimolerà il dialogo tra gli psicologi della personalità e sociali e i clinici e influenzerà le basi teoriche e le agende cliniche di ricercatori e professionisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805823196
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:267

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crescita post-traumatica: Teoria, ricerca e applicazioni - Posttraumatic Growth: Theory, Research,...
Il libro Posttraumatic Growth rielabora e...
Crescita post-traumatica: Teoria, ricerca e applicazioni - Posttraumatic Growth: Theory, Research, and Applications
Il libro di lavoro sulla crescita post-traumatica: Superare il trauma in modo più saggio, più forte...
Le persone che hanno subito un trauma spesso...
Il libro di lavoro sulla crescita post-traumatica: Superare il trauma in modo più saggio, più forte e più resiliente - The Posttraumatic Growth Workbook: Coming Through Trauma Wiser, Stronger, and More Resilient
Crescita post-traumatica: Cambiamenti positivi dopo una crisi - Posttraumatic Growth: Positive...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti...
Crescita post-traumatica: Cambiamenti positivi dopo una crisi - Posttraumatic Growth: Positive Changes in the Aftermath of Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)