Credere: Cosa significa credere e perché le nostre convinzioni sono così convincenti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Credere: Cosa significa credere e perché le nostre convinzioni sono così convincenti (E. Alcock James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa della formazione delle convinzioni e dei loro fondamenti psicologici e neurologici, traendo esempi intriganti da vari sistemi di credenze. Se da un lato viene elogiato per essere informativo e ben scritto, dall'altro alcuni lettori lo criticano per i pregiudizi percepiti, la mancanza di organizzazione e la mescolanza di opinioni e scienza.

Vantaggi:

Ben scritto, informativo, copre varie prospettive sulle credenze, esplora in profondità il comportamento e la coscienza, consigliato per comprendere la motivazione umana, esempi interessanti.

Svantaggi:

Percezione di pregiudizio anti-Trump e commenti sprezzanti nei confronti delle credenze fondamentaliste, può essere noioso e mal organizzato, ripetitivo, le opinioni soggettive mettono in ombra gli approfondimenti scientifici, alcuni hanno trovato che manchino nuove informazioni.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Belief: What It Means to Believe and Why Our Convictions Are So Compelling

Contenuto del libro:

Questo libro esplora la psicologia delle credenze: come si formano, come sono influenzate sia da fattori interni, come la percezione, la memoria, la ragione, l'emozione e le credenze precedenti, sia da fattori esterni, come l'esperienza, l'identificazione con un gruppo, la pressione sociale e la manipolazione. Inoltre, rivela quanto le credenze siano vulnerabili all'errore e come possano essere sostenute con grande fiducia anche quando sono di fatto false.

L'autore, uno psicologo sociale specializzato nella psicologia delle credenze, spiega come il cervello e il sistema nervoso funzionino per creare le percezioni, i ricordi e le emozioni che danno forma alle credenze. Spiega come e perché le percezioni distorte, i falsi ricordi e le reazioni emotive inappropriate che a volte ci portano ad abbracciare false credenze sono prodotti naturali del funzionamento mentale.

Inoltre, mostra perché è così difficile cambiare le nostre convinzioni quando si scontrano con le contraddizioni. Coprendo un'ampia gamma - dalla percezione di sé e dalla validità percepita dell'esperienza quotidiana alle credenze paranormali, religiose e persino fatali - il libro dimostra quanto le credenze siano cruciali per plasmare la nostra esperienza e perché abbiano una presa così potente sul nostro comportamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633884038
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:638

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Credere: Cosa significa credere e perché le nostre convinzioni sono così convincenti - Belief: What...
Questo libro esplora la psicologia delle credenze:...
Credere: Cosa significa credere e perché le nostre convinzioni sono così convincenti - Belief: What It Means to Believe and Why Our Convictions Are So Compelling
Guerre Psi: Come affrontare il paranormale - Psi Wars: Getting to Grips with the...
Al centro della battaglia della parapsicologia (psi) ci sono due...
Guerre Psi: Come affrontare il paranormale - Psi Wars: Getting to Grips with the Paranormal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)