Creatività senza legge: Sfidare i presupposti della proprietà intellettuale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Creatività senza legge: Sfidare i presupposti della proprietà intellettuale (Kate Darling)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Creativity Without Law: Challenging the Assumptions of Intellectual Property

Contenuto del libro:

Dietro le quinte dei molti artisti e innovatori che prosperano al di là dei limiti delle leggi sulla proprietà intellettuale.

La legge sulla proprietà intellettuale, o legge sulla PI, si basa su alcune ipotesi di comportamento creativo. L'argomentazione a favore della regolamentazione presuppone che i creatori abbiano il diritto legale fondamentale di impedire la copia e che, in assenza di tale diritto, non investano in nuovi lavori. Ma questa premessa non riesce a cogliere appieno la realtà della produzione creativa. Ignora la gamma di potenti motivazioni non economiche che spingono alla creatività e non tiene conto della capacità delle industrie creative di autogovernarsi e di rispondere in modo innovativo alle appropriazioni sociali e di mercato.

Questo libro rivela le pratiche sul campo di una serie di creatori e innovatori. In questo modo, sfida l'ortodossia della proprietà intellettuale mostrando che gli incentivi alla produzione creativa spesso esistono in assenza di protezioni legali formali, o senza tenerne conto. Al contrario, queste comunità si affidano a norme sociali in evoluzione e a risposte di mercato - sensibili alle loro particolari circostanze culturali, competitive e tecnologiche - per garantire incentivi creativi. Dai tatuatori ai ricercatori medici, dai registi nigeriani alle giocatrici di roller derby, le comunità illustrate in questo libro dimostrano che la creatività può prosperare anche senza incentivi legali e, cosa forse ancora più sorprendente, che alcune comunità creative preferiscono, e prosperano, in ambienti definiti dall'autoregolamentazione piuttosto che da regole legali.

Al di là del loro valore come descrizioni di industrie e comunità specifiche, i resoconti qui raccolti contribuiscono a fondare i dibattiti sulla politica della PI sulla realtà empirica del processo creativo. I loro parallelismi e le loro divergenze evidenziano anche il valore di regole sensibili alla combinazione unica di condizioni e motivazioni di particolari industrie e comunità, piuttosto che la monocultura della regolamentazione uniforme dell'attuale sistema di PI.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479856244
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nuova razza: cosa rivela la nostra storia con gli animali sul nostro futuro con i robot - The New...
Per i lettori di La seconda età delle macchine o...
La nuova razza: cosa rivela la nostra storia con gli animali sul nostro futuro con i robot - The New Breed: What Our History with Animals Reveals about Our Future with Robots
Nuova razza - Come pensare ai robot - New Breed - How to Think About Robots
Irene M. PepperbergUn'esplorazione audace e ottimista del rapporto tra robot e...
Nuova razza - Come pensare ai robot - New Breed - How to Think About Robots
Creatività senza legge: Sfidare i presupposti della proprietà intellettuale - Creativity Without...
Dietro le quinte dei molti artisti e innovatori...
Creatività senza legge: Sfidare i presupposti della proprietà intellettuale - Creativity Without Law: Challenging the Assumptions of Intellectual Property

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)